Curare il giardino, cosa fare per un risultato eccellente tutto l’anno

Il giardino deve essere curato tutto l’anno. Un lavoro difficile che però con gli attrezzi giusti potrà darvi risultati eccellenti 

cosa fare per avere un giardino sempre perfetto
(Foto di Pexels da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Molte persone che hanno un giardino pensano che questo possa essere utilizzato solamente in estate quando il clima è più caldo ed è un piacere ricevere ospiti. Ma avere un piazzamento curato richiede tante cure anche durante l’inverno. Ovvero la stagione migliore per compiere dei lavori in vista dell’estate, ma anche per avere un esterno di casa sempre usufruibile e ordinato.

Come avere un giardino perfetto durante tutto l’anno

come arredare un giardino
Sdraio in giardino (Foto di Engin Akyurt da Pixabay)

In primo luogo è importante curarsi subito delle piante che ci sono, a prescindere che siano da appartamento o da giardino. E’ dunque fondamentale assicurare la giusta quantità d’acqua. Se non avete tempo per innaffiarle, installate un impianto di irrigazione automatico. Sarà poi importante avere i giusti attrezzi per le cure necessarie: serviranno dunque guanti di plastica, grembiule, palette, vasi di diverse dimensioni, rastrello e scopa.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Bonsai, una breve guida per curarlo al meglio in ogni momento

Scegliete poi i fiori che volete piantare: le alternative non mancano. I giardinieri più esperti possono anche osare anche con i fiori esotici da piantare nei nostri giardini. Basta solo assicurargli l’habitat ideale per le loro esigenze. Esistono poi dei fiori bellissimi che danno il meglio di loro se piantati insieme ad altri. Si tratta dei cosiddetti fiori in simbiosi. Ad esempio la pansè migliora se piantata in compagnia dei bulbi di narciso. Il momento migliore per interrarli è tra settembre e ottobre per poi averli fioriti insieme in primavera.

Un tratto in comune dei giardini più belli è il prato all’inglese. Il manto verde assomiglierà al velluto. Volendo si possono comprare già pronti sotto forma di tappeto e tagliarlo in base alle proprie esigenze. La cura? Minima: basta solo annaffiarlo quotidianamente, soprattutto quando fa molto caldo. L’erba del giardino deve essere poi sempre curata. E per questo motivo è opportuno tagliare l’erba così da eliminare anche le piante selvatiche. Basta scegliere un buon tagliaerba.

Arredamento per il giardino

Un giardino sempre perfetto necessita poi anche di arredamento dove poter passare del tempo rilassante. Se c’è lo spazio si può installare una veranda. Ovvero il giusto spazio di transito tra l’esterno e l’interno. Un luogo dove accogliere gli amici anche d’inverno.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Cycas, tutti i segreti per coltivare una pianta ornamentale molto resistente

Non possono poi mancare sia per l’interno e che per l’esterno divani, poltrone, tavoli e dondoli. Infine un must have intramontabile è una casetta per gli uccellini con del mangime per loro.