Piante grasse vive anche in inverno: i trucchi del mestiere

Sapevi che è possibile tenere delle piante grasse vive anche in inverno? Ecco alcuni trucchi del mestiere per averle sempre in salute.

piante grasse vaso
Piante grasse in vaso – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le piante grasse, anche dette piante succulente, sono una tipologia di piante caratterizzate da delle foglie che permettono loro di immagazzinare enormi quantità d’acqua, così da poter sopravvivere persino in un deserto.

Grazie a questa loro capacità innata, le piante grasse vengono spesso scelte come piante da coltivare in casa, perfette per i principianti o per chi non ha così tanto tempo da dedicare al giardinaggio.

Tuttavia, per quanto queste piante siano abbastanza resistenti anche alle più alte temperature, sembrano non sopportare bene l’inverno. Vediamo allora cosa fare per poter avere delle piante grasse vive anche durante l’inverno.

I trucchi per delle piante grasse in salute anche in inverno

aloe vera pianta grassa
Aloe vera: pianta succulenta da interno – Foto da Pexels

Sappiamo bene quanto le piante grasse sopportino alla grande le alte temperature estive, ma possono queste piante sopportare le temperature rigide invernali?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Piante grasse, possono stare al sole? La verità lascia tutti senza parole

Ebbene, la risposta è si, anche se con un po’ di fatica. Ma bastano alcuni trucchi degli esperti per poterci assicurare delle piante grasse in piena salute anche durante i mesi più freddi.

In primo luogo bisogna pensare all’irrigazione. Come abbiamo accennato in precedenza, le piante grasse sono capaci di immagazzinare acqua, motivo per cui durante l’inverno sarà il caso di ridurre drasticamente le annaffiature.

Strettamente collegato alla troppa acqua è anche la scelta del vaso e del terriccio. Per evitare un possibile marciume radicale è necessario utilizzare un vaso forato all’interno del quale inserire del terriccio drenante, possibilmente con la presenza di sabbia di fiume.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Piante grasse: arreda il tuo balcone con queste 10 specie, sono ultra resistenti!

Posizioniamo quindi la piante in un luogo luminoso e dove la temperatura non scenda al di sotto del 12 gradi. Se si vive in un luogo dalle temperature molto rigide, è chiaro che durante i mesi invernali la pianta dovrà – per forza di cose – essere coltivata all’interno di casa.