Aglio in balcone, puoi coltivarlo in questo modo tutto l’anno

Sai che è possibile coltivare dell’aglio in balcone? Ecco come fare per averlo in salute tutto l’anno.

aglio balcone cura
Aglio in balcone: ecco come coltivarlo – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’aglio è uno degli ortaggi più utilizzati in cucina. Il suo aroma per molti disgustoso, di contro rende i piatti davvero gustosi, motivo per cui oggi l’aglio – insieme alla cipolla – è l’ingrediente base del soffritto, base per eccellenza per diversi sughi e ricette.

Essendo un ingrediente basilare da avere sempre in casa, molta gente farebbe pazzie pur di averlo sempre a disposizione. Proprio per questo motivo molte persone stanno provando a coltivare l’aglio in casa, e nello specifico sul balcone.

Ma come fare a coltivare l’aglio in balcone? Scopriamo come fare in modo da averlo sempre a disposizione per tutto l’anno.

Aglio in balcone: come coltivarlo al meglio

aglio rosso cura
Aglio rosso – Foto da Pixabay

Sembra strano, ma basta un semplice spicchio d’aglio per ottenere una vera e propria piante di aglio nel proprio balcone. Vediamo come procedere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Aglio e peperoncino, il super insetticida che uccide qualsiasi parassita

Per prima cosa bisogna partire dal nostro aglio da piantare. L’ideale è scegliere un bulbo con diversi spicchi d’aglio. Separiamo uno spicchio dall’altro ed eliminiamo la buccia esterna che ci permetterà di individuare lo spicchio migliore.

Il migliore dovrà essere abbastanza grande, ma soprattutto senza muffa. Durante i mesi di Ottobre e Novembre potremo quindi procedere al piantare l’aglio nel terreno. Prima di piantare gli spicchi, però, dobbiamo tenerli in acqua per circa 1 giorno.

Adesso uniamo al terriccio del caffè in polvere, mescolandolo al meglio, quindi inseriamo il terriccio in un vaso nuovo di terracotta. In questo modo l’aglio potrà godere dei benefici del caffè, che trasmetteranno alla pianta diversi importanti nutrienti.

Adesso piantiamo gli spicchi d’aglio e procediamo con la prima annaffiatura. Bagniamolo abbastanza ma senza lasciare il terreno zuppo. Posizioniamo quindi la pianta in una zona bel illuminata, ricordandoci di annaffiarla ogni qual volta il terreno risulti abbastanza secco.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Aglio, come va conservato: se lo tieni in frigo stai sbagliando tutto

Alla nascita dei primi germogli potremo ridurre le irrigazioni, e dopo solo 2 settimane potremo vedere le nostre piante di aglio alte ormai circa 12 cm. Quando le piante diventano alte circa 40 cm si inizierà a sentire il profumo di aglio, che però potrà essere raccolto solo quando la pianta sarà completamente secca.