Aglio, come va conservato: se lo tieni in frigo stai sbagliando tutto

Hai sempre sbagliato su come conservare l’aglio, è arrivato quindi il momento di intervenire nella maniera corretta: dimentica il frigo.

Aglio conservazione
aglio appena raccolto – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’aglio è un alimento che domina all’interno delle nostre case, apprezzato da sempre – sin dai tempi antichi – per le sue numerose proprietà. Se pensiamo infatti che l’aglio sia utile solamente in cucina ci sbagliamo e pure tanto. Sono proprio le vecchie generazioni che impiegavano l’aglio per tantissime preparazioni utili per il nostro organismo.

Il segreto per beneficiare di questo incredibile ingrediente sta nel conservarlo nel migliore dei modi perché basta una distrazione e ritrovarci con dell’aglio germogliato – quindi da vietarne il consumo – oppure con delle muffa. Ecco perché dobbiamo modificare un’errata abitudine di conservazione.

Aglio, scopri come conservarlo: il segreto sta in questa accortezza

Aglio conservazione
aglio senza bulbo – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Aglio, salva letteralmente le tue piante: come utilizzarlo al meglio

Sopra abbiamo fatto riferimento ad un’errata abitudine, alludendo ovviamente al frigorifero. L’aglio non va mai riposto lì perché il freddo non fa affatto bene all’aglio. Scopriamo quindi i rimedi utili per ottenere un risultato eccellente: per prima cosa ad esempio possiamo decidere di riporlo in un luogo buio e asciutto che abbia una temperatura oscillante tra i 10-15 °C. Il segreto sta poi nel conservarlo in un sacchetto di carta, ovviamente l’intero bulbo. L’aglio durerà fino a due mesi.

Il freezer a differenza del frigo è utile all’aglio: taglialo a spicchi e rimuovi ogni pellicina e puoi conservarlo all’interno dei sacchetti da congelatore per alimenti. Potete anche triturarlo direttamente e prenderlo dal freezer pochi minuti prima dal suo utilizzo. Con questa tecnica, avrete aglio regolarmente conservato per 6 mesi. Procedimento parzialmente simile se lo vuoi conservare sottovuoto: prepara per bene gli spicchi e con la macchinetta apposita li sigilli in modo che non perdano la fragranza né la freschezza.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Aglio e peperoncino, il super insetticida che uccide qualsiasi parassita

Una ricetta golosa invece vede l’aglio conservato sott’olio: per questa preparazione dovrai far bollire l’aglio per cinque minuti. Dopodiché li scoli, li asciughi e sono pronti per essere riposti negli appositi vasetti in vetro previamente sterilizzati e riempirli con l’olio, ovviamente extra vergine di oliva. Quale tecnica ti ha convinto di più? E ricorda, mai più in frigo.