Aglio, salva letteralmente le tue piante: come utilizzarlo al meglio

Aglio, salva letteralmente le tue piante: come utilizzarlo al meglio. Tutto quello che devi sapere su questa incredibile risorsa. 

aglio salva giardino
aglio fresco – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

L’aglio è un alimento che in casa abbiamo sempre perché ci aiuta a donare sapore a tantissimi nostri piatti, un gusto che tantissimi amano. Al pari della cipolla infatti sebbene il loro odore in un primo momento può non risultare tanto gradevole, tuttavia si prestano perfettamente per condire le nostre pietanze. L’aglio comunque vanta tantissime proprietà, anche oltre il campo culinario.

E’ stato dimostrato infatti come l’aglio aiuta perfettamente chi detiene un orto ed un giardino e che addirittura è l’ideale quando si tratta di salvare le coltivazioni dalle minacce specifiche. Come fare quindi per utilizzarlo al meglio e salvare così le nostre piante? Ecco tutto quello che ti serve per agire prima che sia troppo tardi.

L’aglio salva le tue piante: scopri adesso come procedere

aglio salva giardino
cactus nebulizzato – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Aglio e peperoncino, il super insetticida che uccide qualsiasi parassita

L’aglio ha molto da offrire al mondo del giardinaggio ed è per questo che già sono in molti ad utilizzarlo per le loro piante e proteggerle dalle minacce più frequenti quanto insidiose: gli insetti. E’ noto infatti come l’aglio assolva a funzioni antiparassitarie, ma solo se lo usiamo in modo corretto: ad esempio preparando un infuso. Sbuccia gli spicchi di una testa di aglio, li schiacci e li porti ad ebollizione. Fai riposare il tutto per una notte, filtra il composto e versalo in apposito flacone spray.

L’indomani sarà pronto per essere nebulizzato sulle piante, evita però di agire sui fiori. Ripeti a giorni alterni fin quando i parassiti ed insetti non sono andati via, dopodiché procedi sulle foglie due volte a settimana. Se invece vuoi trattare il terreno, usalo solo una volta alla settimana. Ovviamente si consigliano sempre spicchi molto freschi in modo che possa assolvere pienamente alle sue funzioni antibatteriche, fungicide e insetticide. 

Altro rimedio ancora piu’ rapido consiste di interrare uno spicchio di aglio in ogni vaso, due se la pianta è particolarmente grande. Attenzione a non irrigare quel punto, ne potrebbe crescere una piantina. Se hai dell’aglio germogliato e quindi non più commestibile, anziché buttarlo riponilo attorno alle piante di melanzane, peperoni, carote e ortaggi vari. Non solo ne cresceranno delle graziose piantine, ma proteggeranno le piante circostanti dagli animali.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->Aglio alle galline, l’antico rimedio della nonna per prevenire i vermi

Se hai il problema delle talpe nel giardino, mettine uno spicchio nella buca dagli stessi scavati. Questi, dopo aver sentito l’odore a loro sgradevole, non torneranno più. Infine, se all’infuso citato prima viene aggiunto sale e olio di citronella, i serpenti se la faranno alla larga; merito dell’acido solfonico ivi contenuto, la sostanza che fa piangere al pari della cipolla. Spruzzalo sul terreno, sarà super efficace.