Truffa delle ebike, occhio: è così che ti rubano i soldi

C’è una nuova truffa su internet che sta collezionando numerose vittime. Per evitare che il fenomeno si diffonda cerchiamo di smascherarne il meccanismo.

Truffa online carta di credito
Truffa online (pic by pexels)

PER TUTT GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La nuova truffa sfrutta un trucco che già negli anni passati si era rivelato vincente su internet. Gli elementi necessari sono: un brand famoso, la parola “regalo”, e una pagina il più possibile simile a quella della compagnia ufficiale.

L’esca che ha mietuto più vittime è stata la pagina Facebook, sistemata alla perfezione, che ha raccolto migliaia di acquirenti online. Il gioco è quindi fatto, la transazione viene eseguita dal cliente, il truffatore si intasca il denaro e il prodotto acquistato non arriverà mai. Ma vediamo nel dettaglio su cosa era costruita la truffa.

Truffa a marchio Decathlon: la pagina fb che ruba soldi agli acquirenti

truffa online ebike
Ebike (pic by pexels)

In un periodo non troppo distante dall’odierno c’è stata un truffa che ha coperto uno spettro larghissimo di acquirenti che si presentava sotto le spoglie del colosso dell’e-commerce Amazon. La promessa era quella di 10.000 prodotti in regalo. La truffa di cui parliamo oggi sfrutta un altro noto marchio, famoso soprattutto nell’ambito dello sport, e promette ai clienti visitatori della pagina una fantastica e-bike in regalo.

La ragione di questo regalo? Apparentemente questa e-bike sembrerebbe invendibile, non è detto altro. Ci sarete arrivati, il marchio falsato è Decathlon. I truffatori hanno scelto fb come piattaforma prediletta per la diffusione dell’imbroglio. Hanno quindi progettato e creato una pagina in tutto e per tutto uguale alla pagina Decathlon ufficiale, rubando, cioè, logo e grafiche.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Ambientalismo e politica, quale correlazione? Facciamo il punto della situazione

Oltre al logo e alla grafica sulla pagina compaiono anche le imamgini di tutti i prodotti sportivi a marchio Decathon, sapientemente rubate dal sito. E qui c’è già la prima violazione dei diritti d’autore, sanzionabile penalmente. Su questa pagina manca la spunta blu che certifica l’ufficialità del sito.

La pagina in questione si chiama “Decathlon Fans”, nome cambiato il 27 agosto rispetto al precedente “Santa Anna Processing & Taxidermy”, classificata, anche ora seppure col nome di Decathlon, come agenzia immobiliare. Una volta pronta la piattaforma di diffusione, si va in scena.

La truffa prende piede partendo da un post. In questo annuncio si promettono 670 biciclette in regalo che non possono essere ufficialmente vendute, poichè lesionate in modo impercettibile, ma con motore e tutto il resto perfettamente nuovi. Coloro i quali scriveranno per primi“FATTO” sotto al post, riceveranno il regalo direttamente a casa, questa la promessa solenne.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Transizione ecologica: il piano ambizioso che cambierà il mondo

Le immagini successive mostrano, anzichè delle ebike, delle bici tradizionali. Gli utenti, che in migliaia sono accorsi a scrivere “FATTO” sotto al post, sono stati poi contattati in privato ed ecco qui la chiave di volta dell’inganno. Gli utenti sono chiamati a pagare i costi della spedizione del regalo. Bingo.

Decathlon, l’azienda ufficiale, è chiaramente vittima di questa storia. A seguito delle segnalazioni degli utenti ha infatti affisso sul proprio sito un avviso che rassicura sui procedimenti penali appena intrapresi tramite segnalazione alle autorità competenti su quanto accaduto.

Numerosi sono infatti i clienti che hanno inviato e-mail alla compagnia chiedendo spiegazioni sulle promozioni. La nota azienda continua invitando a diffidare di promozioni e sponsorizzazioni esagerate o sospette. Quanto accaduto non è di certo una novità, sono anni che queste truffe ai danni di aziende famose vengono perpetuate e purtroppo il numero di vittime non sembra diminuire.