Rosmarino, la pianta dell’immortalità. Usata così ha molteplici benefici

Considerato pianta dell’immortalità, il rosmarino ha numerose proprietà curative sfruttate da millenni: ecco i tanti benefici.

utilizzi rosmarino salute
Prelevare un rametto di rosmarino (Pexels)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il rosmarino è una piatta officinale davvero incredibile, i cui nutrienti sono sfruttati da tempo immemore. Si tratta di una pianta mediterranea, un arbusto cespuglioso sempre verde dal quale si ricava un olio essenziale dalle numerose proprietà e le diverse applicazioni per risolvere ogni tipo di problema. È utile, infatti, come cardiotonico, capace di stimolare la circolazione sanguigna e di depurare la pelle.

Grazie all’intenso e gradevole profumo, se inalato, il rosmarino svolge un effetto stimolante sul sistema nervoso. Basta respirarne un po’ per trovare energia, liberare la mente e predisporla a memorizzare e a concentrarsi. Se odorato al mattino, questo trasmette carica e umore positivo. Ma scopriamo di più sulle sue doti preziose.

Gli effetti positivi del rosmarino sul nostro organismo

effetti positivi rosmarino
Rametto di rosmarino (Pixabay)

Il rosmarino comporta notevoli benefici, ad esempio è indicato in caso di pressione bassa. Se si assumono tre gocce di olio essenziale, mescolate con il miele, stimola il drenaggio biliare e la digestione, depurando tutto l’organismo. Inoltre, è anticellulite, tanto che viene impiegato in tantissimi prodotti cosmetici che trattano questo inestetismo, o nei fanghi per combattere l’adiposità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Tintura madre di salvia: a cosa serve e come può essere utilizzata al meglio

Il rosmarino stimola la circolazione periferica ed è drenante sul sistema linfatico. Tra l’altro, possiede proprietà antinfiammatorie. Se massaggiato su zone indolenzite, riesce ad attenuare i dolori muscolari e articolari. È ideale, infatti, per alleviare dolori dovuti a contratture, infiammazioni articolari, contusioni o traumi. Sulla pelle ha un effetto tonico e antisettico.

A proposito di pelle, l’olio essenziale di rosmarino è un valido rimedio per eliminare le macchie scure della pelle e per contrastare l’acne. Sul cuoio capelluto svolge un ottimo lavoro nel contrasto alla caduta dei capelli e alla forfora e per stimolare la microcircolazione, favorendo la ricrescita dei capelli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Prezzemolo, diuretico e digestivo ma anche amico delle donne

A tal proposito, possiamo applicare direttamente l’olio essenziale sul cuoio capelluto, oppure creare un favoloso shampoo al rosmarino, come illustrato nel video allegato. Questa pianta è sfruttata sin dall’antichità nell’area mediterranea, in particolare per i suoi effetti battericidi e antisettici, inoltre, i popoli antichi consideravano il rosmarino pianta dell’immortalità, tanto da utilizzarla nelle cerimonie, nei templi e sulle tombe.