Uccellini caduti dal nido, si possono toccare? E’ questo il vero ed il falso

Vi è mai capitato di trovare degli uccellini caduti dal nido? Scopriamo se si possono toccare o meno.

uccellini nido toccarli
Uccellini nel nido – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Capita spesso di trovare uccellini caduti dal nido, soprattutto per chi vive in una villa con degli alberi o in campagna. Basta davvero poco per far cadere un piccolo passerotto o un cucciolo di gazza ladra dai rami di un albero. Un po’ di vento o della pioggia troppo insistente possono distruggere o far cadere il nido in un attimo.

Nel momento in cui si trova un uccellino a terra viene spontaneo raccoglierlo per poterlo salvare da potenziali predatori, considerato che nella maggior parte dei casi questi uccellini non sono ancora in grado di volare.

Ma è corretto toccarli oppure no? Un luogo comune dice che gli uccellini caduti non vadano toccati, ma si tratta di una verità o di una menzogna? Scopriamolo insieme.

Uccellini caduti dal nido: si possono toccare si o no?

passerotto cucciolo caduto
Cucciolo di passerotto – Foto da Pixabay

Di luoghi comuni ne è pieno il mondo ma non sempre si tratta di verità imprescindibili. Ad esempio, uno dei più noti riguarda gli uccellini. Si dice che se si toccano degli uccelli caduti dal nido, questi verranno abbandonati dai propri genitori. Il tutto sarebbe dovuto all’odore dell’uomo che avrebbe contaminato quello dei cuccioli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Uccellini, in migliaia si stanno schiantando al suolo. Il perché è clamoroso

Fortunatamente possiamo smentire questa diceria poiché è totalmente falsa. Gli uccellini caduti dal nido possono essere tranquillamente toccati e recuperati, senza rischiare che i genitori li rifiutino. Gran parte dei volatili è munita infatti di un apparato olfattivo davvero minuto, incapace di differenziare più tanto gli odori.

Tuttavia, è necessario tenere conto di alcuni piccoli accorgimenti quando ci si trovi davanti pdf un uccellino caduto dal nido. Ad esempio, se ci si trova in campagna e il piccolo pennuto è vigile e cammina, dovrete evitare di prenderlo poiché molto probabilmente i genitori sono nelle vicinanze.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Uccellini in difficoltà, è questa la procedura giusta che ti aiuterà a salvarli

Se invece, l’uccellino dovesse trovarsi sul ciglio della strada, allora sarà il caso di raccoglierlo e portarlo in una zona verde. Notate poi il suo piumaggio. Se questo dovesse essere arruffato, molto probabilmente l’uccellino non sta bene. In questi casi è necessario chiamate un ente specializzato, come ad esempio la LIPU.