Uccellini, in migliaia si stanno schiantando al suolo. Il perché è clamoroso

Un fenomeno assurdo che sta accadendo in India, migliaia di uccellini si stanno schiantando a suolo. Come mai?

uccelli cambiamenti climatici
Uccellino in un parco (Pexels)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Un fenomeno assurdo che sta accadendo in India, migliaia di uccellini si stanno schiantando a suolo. Come mai? No, non è un segno dell’apocalisse biblica, e nemmeno l’accadimento di qualche disastro annunciato da antichi veggenti. È la natura che sta perdendo il suo equilibrio a causa dei cambiamenti climatici.

Non è una primavera comune, sono settimane che tutta la parte meridionale dell’Asia è immersa in una bolla di calore non comune. L’intenso caldo di questi giorni sta facendo impazzire vegetazione e animali. Le conseguenze sono terribili. Ogni giorno, centinaia di uccelli precipitano a terra, stremati dal caldo.

Uccelli che precipitano al suolo, il fenomeno drammatico

uccelli precipitati caldo
Stormo di uccelli in città (Pexels)

Il terribile caldo che soffoca le città indiane non lascia scampo. Gli uccelli subiscono botte di calore, si disidratano e perdono le forze. Nelle ultime settimane, la temperatura media, registrata in tante città dell’India, ha infatti superato i 40°. Ci sono stati addirittura picchi di 46° nelle zone centrali, un rischio per la salute dell’uomo e degli animali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Caldo anomalo, scoperta la causa. Purtroppo la risposta era scontata

Non solo, il calore è così forte che ha prosciugato laghi e fiumi evaporando l’acqua e creando problemi anche all’agricoltura. Le risorse idriche sono ai minimi e il Governo sta iniziando a razionare le scorte di acqua e di elettricità. Le specie di uccelli che volano più in alto, poi sarebbero ancora più a rischio. Volando più alto in cielo, si scontrano con temperature ancora più roventi. Un 2022 che sta andando malissimo, e che palesa tutte le conseguenze della crisi climatica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → “Climate Delay” o negazionismo climatico. Il problema della crisi ambientale non viene preso sul serio

Ciò ha portato al 10% in più di uccelli da salvare, e un caldo che non si registrava da più di un decennio. Il surriscaldamento globale non perdona e, se non si inverte la tendenza, creerà ancora più problemi. Non soltanto noi esseri umani stiamo subendo le conseguenze del clima impazzito, ma anche tutti gli animali. La situazione degli uccellini che si schiantano al suolo è solo una delle conseguenze registrate negli ultimi anni.