Insetti in casa, andranno via con 2 gocce di olio. Il rimedio infallibile che salverà la tua estate

Problemi di insetti che infestano casa, per risolverli e allontanarli bastano 2 gocce di olio, per un rimedio infallibile.

allontanare insetti olio essenziale
I classici moscerini che invadono casa (Pexels)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Problemi di insetti che infestano casa, per risolverli e allontanarli bastano 2 gocce di olio, per un rimedio infallibile. Come procedere? L’estate è bella e rilassante, eppure comporta anche numerosi aspetti negativi. Uno dei più fastidiosi? Gli insetti. Questi animaletti invadono casa ed è difficile scacciarli.

Gli insetti sono invadenti, se ne entra un soltanto, è probabile che poi ne entrino altri. Tra mosche, formiche, moscerini o zanzare, è una vera guerra tra noi e loro. Che cosa fare per allontanarli tutti? C’è un rimedio facile ed efficace, tra l’altro in grado di profumare tutta la casa in modo semplice. Due azioni in uno, una meraviglia.

Bastano 2 gocce di olio per allontanare gli insetti dalla casa

utilizzi olio essenziale litsea
Olio essenziale di Litsea (Pexels)

Questa soluzione promette di profumare la casa da cima a fondo, ma non solo, perché scaccia gli insetti grazie alla sua fresca fragranza. Parliamo di un olio essenziale, estratto da una pianta in particolare, la Litsea cubeba, una pianta originaria della Cina e dell’India. Si tratta di una pianta sempreverde, dal profumo intenso, che inebria le narici e i sensi. Il suo olio è perfetto per profumare gli ambienti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Zampirone fai da te: tieni lontane le zanzare con metodi naturali

L’odore dell’olio di Litsea presenta note agrumate. In Occidente, molti sono soliti chiamare questa pianta con i nomi di “elisir del sorriso”, oppure come “richiamo dell’angelo”. Questi bei nomi derivano proprio dal profumo emanato, che sa di freschezza e di gioia. In Asia, l’olio essenziale è utilizzato per la meditazione, visto che rilassa i sensi.

oli litsea utilizzi casa insetti
Boccetta di olio essenziale di litsea (Pexels)

Tra l’altro, si usa anche in medicina, per combattere gli stati d’ansia e lo stress. Favorirebbe la concentrazione e il relax, e migliorerebbe l’umore. Si è scoperto che il suo profumo purifica l’aria, perciò è un ottimo motivo per metterlo in casa. Gli insetti hanno un olfatto sviluppatissimo e molto sensibile, e sono infastiditi da tanti odori. Gli oli essenziali, per loro, sono una barriera potentissima.

In particolare, l’olio di Litsea riesce ad allontanare tutti gli insetti, e ne bastano solo poche gocce. Si utilizzano poche gocce per stanza, tramite i classici diffusori di aromi, oppure versati sule candele. Ma non solo, possiamo versarne qualche goccia anche sui tovaglioli di carta o sui batuffoli di cotone, e lasciarli in punti strategici della casa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Puzza di sudore, puoi toglierla in questo modo. Funziona davvero e spendi poco

Inoltre, se messi negli armadi o nei cassetti, si allontanano anche le tarme del legno. Si possono spargere anche poche gocce sulle lenzuola del letto, per rinfrescare e per scacciare gli acari. Insomma, questo olio essenziale è multiunzionale, perfetto per diverse azioni e diversi rimedi. Inoltre, come se non bastasse, potrebbe essere in acqua durante il bagno, oppure per i suffumigi, in modo da creare un momento di intenso relax.