L’Italia ha superato il limite consentito. La situazione non è affatto rassicurante

È una notizia fresca, che non sorprende più di tanto: l’Italia ha superato ancora il limite consentito di emissioni, cosa comporta?

limiti emissioni Italia
Città, parcheggio trasporti (Pexels)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

È una notizia fresca, che non sorprende più di tanto: l’Italia ha superato ancora il limite consentito di emissioni, cosa comporta? La notizia non stupisce più di tanto, visto che il nostro Paese supera i limiti imposti dalla UE da più di dieci anni. La Corte di Giustizia dell’Unione Europea condanna l’Italia per l’ennesima volta. La situazione non è proprio rassicurante, si tratta di un andazzo che non accenna a cambiare rotta.

Tra le principali città inquinate, che hanno oltrepassato i limiti di smog, troviamo Milano, Torino, Catania, Roma, Genova, Firenze e Brescia. È da 2010 che non si riesce a contenere l’emissione di CO2 nell’aria, superando costantemente i limiti imposti. La qualità dell’aria, in queste città, ma in gran parte del territorio italiano, è scarsa e inaccettabile per l’ambiente e per la nostra salute.

Condanna della UE all’Italia per il superamento dei limiti

Corte Giustizia Europa condanna Italia
Inquinamento smog (Pexels)

l’Italia, dunque, è stata inadempiente alle imposizione stabilite, riguardando l’inquinamento atmosferico. Come mai? Semplice, perché non si fa nulla per arginare lo smog cittadino. Tutte le direttive programmate con gli altri Stati europei sono saltate per inattività. Regioni e Governi, negli anni, non si sono minimamente preoccupati del problema, non prendendo le corrette misure.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Tonno in scatola, cosa c’è dietro? La verità è agghiacciante, non l’avresti mai detto

Nessun piano strategico per arginare l’inquinamento e così, la Corte di Giustizia Europea, con sede in Lussemburgo, ha condannato il Paese. Le difese prese dall’Italia non sono state sufficienti. Non sono stati adottati i piani necessari, non sono stati diminuiti i valori di diossido di azoto, e nessun blocco ai motori diesel. Insomma, niente di niente. L’inquinamento dell’aria è ancora molto elevato, e crea seri danni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Spreco alimentare: le regole per acquisire consapevolezza rispettando l’ambiente

Secondo i dati raccolti nel 2019 dall’Agenzia Europea dell’Ambiente, l’inquinamento causa, ogni anno, circa 50 mila morti solo in Italia. Ogni giorno muoiono 165 persone a causa dello smog. l’Italia è il secondo Paese europeo col più alto numero di decessi dovuti all’inquinamento. Al momento, non sono previste particolari sanzioni, ma di certo ci dobbiamo allineare alle misure imposte dalla UE e raggiungere le condizioni delle nazioni più virtuose. La strada è lunga, ma l’immobilità è inaccettabile.