Finestre che fungono da pannelli solari: l’innovazione non ha limiti

Finestre come pannelli solari. Questa l’incredibile ultima innovazione tecnologica nell’ambito della ricerca sulle energie rinnovabili: scopriamo i dettagli

finestre fotovoltaiche svolta
Finestra fotovoltaica (foto da Facebook)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Finestre come pannelli solari è indubbiamente un’interessante innovazione tecnologica. La transizione energetica ci spinge al limite della creatività del progresso scientifico. Tutto è in continuo divenire e in perpetua evoluzione. Da un’idea ne scaturisce subito un’altra altrettanto valida. Alla ricerca della trovata utile e sostenibile.

Il vetro fotovoltaico è una di queste brillanti idee posta nel panorama delle innovazioni energetiche pulite. La ricerca non finisce di migliorare e risolvere i limiti delle precedenti valide proposte. Quando si riesce in questa straordinaria attività in genere si centra l’obbiettivo.

Finestre fotovoltaiche: una meraviglia tecnologica a zero impatto estetico

finestra fotovoltaica svolta
Vetro fotovoltaico (foto da Facebook)

Le finestre fotovoltaiche rappresentano un passo in avanti rispetto alla ricerca relativa all’energia sostenibile. Spesso le innovazioni pur valide presentano dei limiti e anche l’energia solare non fa eccezione. Spazio ed estetica sono i principali difetti degli utili pannelli fotovoltaici.

La svolta si ha arrivando a concepire pannelli ridotti e semi-trasparenti. Ed è in Italia che si sviluppa l’idea dei moduli solari a immagine e somiglianza di comuni finestre. Glass to Power è l’azienda spin-off derivante da una felice e lungimirante partnership.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Serre fotovoltaiche, arriva la svolta agricola. Di cosa si tratta?

Nel 2016 l’idea di produrre finestre fotovoltaiche è dei professori Meinardi e Brovelli dell’Università di Milano Bicocca. Docenti di Fisica della Materia e di Fisica Sperimentale del Dipartimento di Scienza dei Materiali, sviluppano nuovi nano materiali vetrati in grado di immagazzinare energia solare che si rivelano una giusta intuizione.

Da qui la partnership con la società di consulenza tecnologica Management Innovation che ha dato vita a Glass Power e alla sua produzione industriale, azienda con sede a Rovereto. Qui si producono lastre di luce plastica con incorporate le nanoparticelle otticamente attive che catturano e concentrano i raggi solari.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Cemento fotovoltaico, la rivoluzione delle costruzioni in un unico progetto

La tecnologia alla base dell’idea del Glass Power è quella dei Concentratori Solari Luminescenti (LSC). E’ possibile dunque produrre delle finestre che sono a tutti gli effetti dei pannelli solari semi-trasparenti che trasformano le radiazioni solari in energia elettrica.

Oggi si è arrivati all’utilizzo di nanosfere di silicio che si allineano con le ultime scoperte scientifiche. La produzione di questi serramenti consente di superare il limite dello spazio e dell’impatto estetico tipici dei pannelli fotovoltaici tradizionali. Glass Power e le sue finestre solari esteticamente belle in grado di abbassare le emissioni nocive.