Freccia rossa nel cruscotto, ha una funzione specifica: non l’avresti mai detto

Siamo tutti ormai esperti di auto, ma sappiamo davvero a cosa serva la freccia rossa nel cruscotto? Questa chicca non tutti la conoscono, è davvero curiosa. 

freccia rossa cruscotto motivo
Interno automobile – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Spesso si compra un’auto e ci si mette subito alla guida senza comprendere appieno tutti i sistemi integrati. Ancor di più oggi, dove la strumentazione non è più semplice come una volta e c’è tantissima elettronica e innumerevoli indicatori e spie per ogni aspetto dell’auto. 

Tra i tanti indicatori, sistemi digitali e altre diavolerie moderne, però, c’è un indicatore che sta lì praticamente da sempre, un grande classico. Parliamo della freccia rossa accanto all’indicatore del livello del carburante.

Ebbene, questo indicatore ha una funzione incredibile che in molti ignorano, e in questo articolo scoprirete a cosa serve realmente.

Freccia rossa cruscotto, significato incredibile

freccia rossa cruscotto motivo
cruscotto illuminato – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Auto ibrida: conviene davvero? Tutto ciò che devi sapere e che nessuno dice

Una volta la benzina la si faceva fare all’addetto della pompa, il famoso benzinaio. Gli si dava la chiave per aprire il serbatoio e faceva tutto lui. Comodo e conveniente, ma ora spesso non è più così. In un mondo in cui il servito alla pompa costa mediamente 30 centesimi in più al litro, unito al costo stellare di benzina e diesel, ecco che facendo un rifornimento self service si può risparmiare tantissimo denaro.

Se prima quindi molti automobilisti non sapevano nemmeno aprire il tappo del serbatoio, o nemmeno sapevano dov’era posto (specialmente le giovani neo-patentate), ora diventa fondamentale sapere come fare. Il serbatoio non è posizionato nello stesso posto in tutte le auto: alcune lo hanno a destra, altre a sinistra e altre ancora addirittura nel cofano.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Auto sotto al sole cocente? Prova a proteggerla con questi semplici trucchi

Auto che ce l’hanno a destra, altre a sinistra ed altre nel cofano, quindi come reperire questa informazione? Dal cruscotto, precisamente dalla freccia rossa che indica non solo la benzina ma anche in che lato occorre rifornirsi, basta seguire l’orientamento della freccia, dal lato che indica capiremo al momento di rifornire l’auto senza complicazioni. Un consiglio utilissimo per avere le informazioni utili al momento della guida, evitando ogni forma di panico.