Cimici, sono ancora in giro: come mandarle via in poco tempo

Nessuno desidera avere in casa le cimici ma queste, nonostante l’avvicinarsi dell’autunno, continuano ad esserci. Ecco come allontanarle

cosa attira le cimici in casa
Cimice (Foto di DerWeg da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Tra gli insetti meno sopportati in città ci sono le cimici. Esseri viventi che, senza troppi giri di parole sono brutti e puzzolenti. Ma non solo perché c’è l’aggravante di essere fastidiose sia per la città ma anche per i campi coltivati. Di norma questi insetti si presentano in casa a inizio primavera per poi sparire con l’arrivo delle basse temperature. Ma, negli ultimi anni, le cimici continuano a creare scompiglio anche nei mesi invernali. Ma come fare a tenerli lontani da casa?

Rimedi naturali contro le cimici

come evitare che le cimici entrino in casa rimedi
Cimice (Foto di DerWeg da Pixabay)

Prima di analizzare i rimedi naturali per tenere le cimici lontane dalle nostre stanze è fondamentale mantenere gli ambienti quanto più puliti possibile. Infatti questi insetti si nascondono nelle zone più buie, sporche e polverose della casa. E’ dunque fondamentale pulire con cura ogni angolo della casa. Non si può poi dimenticare l’installazione di zanzariere.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Ruggine in lavatrice, solo così andrà via per sempre

Queste, infatti, non richiedo sostanze inquinanti e chimiche. Infatti la loro presenza consente di tenere le finestre aperte ma anche di evitare che animali vari entrino. E’ poi importante ricordare che qualora doveste catturare una cimice, questa non deve essere mai buttata nello scarico. Il motivo? Galleggiano e possono intasare le tubature.

Fatte le necessarie e dovute premesse, la prima soluzione che tiene questi insetti lontani da casa riguarda il basilico. Trattandosi di una pianta molto profumosa, questa fa da repellente. Basta tenerne qualcuna sui davanzali e le cimici non gireranno alla larga dal vostro appartamento.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> La lavatrice emana cattivi odori? Non preoccuparti, è questa la soluzione

Ma non c’è solo questa pianta ad avere effetti repellenti contro le cimici. Infatti anche la menta, con il suo buonissimo profumo, riesce a tenere alla larga questi animaletti: non a caso i forti odori non sono da loro troppo sopportati. Infine un’altra soluzione molto efficace riguarda l’utilizzo dell’aglio, la cui essenza non è proprio gradita dalle cimici. Per assicurarsi un grandissimo risultato repellente basterà lasciare un paio di spicchi sui davanzali delle finestre.