Qual è l’animale più pericoloso sulla Terra? E’ strano ma è davvero lui

Animale pericoloso: sapete qual’ è quello più feroce sulla Terra? Strano ma vero, forse non ci hai mai riflettuto abbastanza, è lui

l'essere umano: l'animale più pericoloso sulla Terra
Un uomo allo specchio: l’essere umano è davvero l’animale più pericoloso esistente sulla Terra (Foto di Peter H da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM  

Tra le domande che ogni giorno ci poniamo ne esiste sicuramente qualcuna che riguarda gli animali. In modo particolare ci interroghiamo su quale sia l’animale più pericoloso che vive sulla nostra Terra. Quante volte ci siamo posti questa domanda? Guardando un film, visitando uno zoo o anche solo semplicemente mentre passeggiamo per la strada. Certo, la specie animale è molto vasta, sicuramente ci sono alcuni animali che risultano essere pericolosi più di altri. Ma, a conti fatti, qual’ è quello che maggiormente rappresenta un pericolo per le altre specie e per la Terra? Probabilmente non ci abbiamo mai riflettuto abbastanza, la risposta è molto chiara: sembra strano, ma si tratta proprio dell’essere umano.

Animali pericolosi che vivono sulla Terra: sono proprio gli esseri umani

uomo allo specchio: qual' è l'animale più pericoloso sulla Terra?
Scatto di un uomo con il viso coperto da uno specchio: l’essere umano è la creatura più crudele sulla Terra (Foto di Ovidiu Negrea da Pixabay)

Come abbiamo appena accennato, la risposta alla domanda su quale sia l’animale più pericoloso che vive sulla Terra, è molto più scontata ed ovvia di quanto possiamo pensare. Non c’è bisogno di fare ricerche su animali strani o poco conosciuti: quello più pericoloso di tutti è, senza alcun dubbio, l’essere umano. D’altra parte, basta considerare, che nessun’ altra specie è stata capace di distruggere il suo habitat naturale come abbiamo fatto noi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Animali, quelli che sembrano teneri ma che in realtà sono dei “mostri”

Nel 1963, uno zoo del Bronx, organizzò una mostra con l’intento di rispondere a questa domanda. Avrebbero, infatti, mostrato, appunto, a tutti i visitatori, l’animale più pericoloso che vive sulla Terra. Fu allestita una gabbia, proprio come per le altre specie animali, ed ognuno avrebbe potuto “ammirare” questa pericolosa specie in tutta la sua ferocia. Un cartello spiegava il contenuto della gabbia, sottolineando il fatto che, tra tutti gli animali, quello era senza dubbio il più crudele, in grado di distruggere ogni forma di vita sulla Terra.

Dietro le sbarre? Un semplicissimo specchio. Dopo poco meno di sessant’anni, possiamo tranquillamente affermare che la situazione è la stessa. L’uomo è davvero la specie animale più pericolosa che abita questa Terra: l’unico capace di stragi disumane e l’unico essere umano al mondo a cui tutto ciò che manca è proprio l’umanità. La storia ci ha insegnato che siamo stati crudeli assassini, senza scrupoli, che siamo in grado addirittura di uccidere una nostra creatura, come nessun’altro animale al mondo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Animali strani, la lista completa anche di quelli che puoi tenere in casa

Siamo stati artefici di tanti massacri inutili e stupidi, abbiamo massacrato persino il nostro pianeta, casa nostra, imbottendo terreni ed acque di quanto più tossico possa esistere. Abbiamo creato le armi nucleari, la bomba atomica e siamo continuamente coinvolti in guerre contro altri popoli, senza un motivo. Quale altra specie animale al mondo sarebbe capace di tale ferocia? Forse dovremmo chiedercelo più spesso e guardarci con molta più frequenza allo specchio.