Cosa fare se sbagli carburante? In pochi lo sanno, ma è fondamentale

Vi è mai capitato di sbagliare carburante? Ecco cosa fare quando succede. In pochissimi lo sanno. Da non crederci!

carburante sbagliato rimedi
Rifornimento dell’auto – Foto da Pixabay

Uno degli errori più comuni e spesso considerati banali è l’inserimento del carburante sbagliato nel serbatoio dell’auto. Si tratta di un errore assai diffuso tra i neo patentati e tra le persone fresche dell’acquisto di una nuova auto.

Per quanto possa sembrare irrisorio, si tratta purtroppo di un errore che può costare caro alla nostra auto. L’inserimento di benzina in un auto a diesel, ad esempio, causa un blocco della pompa di iniezione ed un conseguente arresto dell’impianto, con danni inevitabili alle valvole ed ai pistoni.

Vediamo allora cosa poter fare quando si fa l’errore di inserire la tipologia errata di carburante nell’auto, così da evitare possibili danni.

Cosa fare quando si sbaglia carburante: prevenzione e rimedi

cosa fare sbaglio carburante
Motore dell’auto danneggiato dal carburante sbagliato – Foto da Pixabay

Il detto “meglio prevenire che curare” vale sempre, ma soprattutto lo si può applicare in qualsiasi ambito, anche nel caso in cui si sbagli carburante da inserire nell’auto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Bonus carburante, è possibile fare domanda: scopriamo come

L’ideale è quindi riuscire a prevenire il rifornimento errato, riducendo al minimo le probabilità di inserire nel serbatoio del diesel al posto della benzina.

Sicuramente il primo accorgimento da prendere è quello di non fidarsi dei colori delle pistole del distributore. Generalmente al diesel viene associato il colore nero, mentre alla benzina il colore verde. Non sempre però vale questa regola cardine.

Ci sono infatti alcuni distributori che utilizzano colori differenti come il blu, il giallo ed il rosso. Per non parlare del fatto che questi colori possono variare anche a seconda della nazione in cui ci si trovi.

E’ essenziale quindi leggere sempre che sulla pistola ci sia scritto “DIESEL” o l’etichetta circolare con la lettera B, o nel caso del gasolio la scritta “SENZA PB” o l’etichetta circolare con la lettera E. Di seguito vi mostriamo le nuove etichette in vigore in Europa:

carburante sbagliato prevenzione
Le nuove etichette dei carburanti in UE – Foto da Agi.it

Tuttavia, se il danno ormai è fatto leggere l’etichetta corretta sarà ormai inutile. Vediamo allora come procedere in caso di inserimento del carburante errato.

In primo luogo, non dobbiamo assolutamente provare ad accendere l’auto, poiché in tal caso potremmo procurare seri danni al motore, come accennato in precedenza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Idrogeno verde, come creare carburante dall’aria nel deserto

Vanno rimosse quindi le chiavi dall’accensione e messa l‘auto in folle. Con l’aiuto di qualcuno è consigliabile spostare l’auto in un posto più sicuro, in modo da non intralciare altre auto. Solo adesso sarà possibile chiamare i soccorsi, come l’assistenza se compresa nella propria assicurazione o l’assistenza stradale.