Bulbi dei tulipani, è questo il periodo migliore per coltivarli

Se vuoi avere dei bellissimi tulipani in casa, basta solo acquistare i bulbi e piantarli. Ma il trucco è uno: sapere il periodo giusto

tulipani periodo coltivazione
Tulipani (Pixabay – modifica Orizzontenergia.it)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

I tulipani sono dei fiori bellissimi e simbolo per eccellenza dell’Olanda. Ne esistono, al mondo, di tantissimi colori grazie alle loro bellissime fioriture. Ma se volete ricreare in casa un pezzo di Amsterdam, basta solo acquistare dei bulbi e piantarli. Ma quand’è che questi devono essere interrati?

Tulipani tutto quello che bisogna sapere

tulipani cosa sapere
Campo di tulipani (Foto di Todd MacDonald da Pixabay)

Il tulipano è una pianta molto facile da coltivare, anche per chi non è dotato del famoso pollice verde. Questa pianta bulbosa appartengono alla famiglia delle Liliacea, la stessa dei gigli, e fiorisce in primavera. Come detto precedentemente, questi, sono considerati come simbolo dell’Olanda sebbene la loro origine è dell’Oriente dove venivano coltivati più di 1000 anni fa. Poi nel 1500 sono arrivati in Europa dove sono stati apprezzati per i loro fiori.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Plumbago che fa pochi fiori, non gli stai dando quello che vuole: le cure necessarie

Dal bulbo sotterraneo si innalza poi un stelo eretto di colore verde da dove poi nascono delle foglie di colore blu. Successivamente poi ogni pianta produce un fiore colorato dalla forma a coppa. Ma attenzione a non sbagliare il periodo giusto per coltivarlo. Il momento corretto è l’autunno, ovvero tra ottobre e dicembre, e possono essere interrati, sia in vaso che in giardino, a una profondità di circa 15-20 cm.

E’ importante che siano piantati all’aperto. Il motivo? I tulipani prediligono le temperature delle zone montuose. Il terreno migliore è quello sabbioso e drenante, profondo e ricco di nutrienti organici. Per risultati migliori è bene, poi, aggiungere del concime maturo e della sabbia. In generale questi fiori prediligono i climi temperati e amano il sole. Inoltre resistono bene al freddo sebbene non tollerano le gelate e il vento.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Geranio Parigino, i fiori non sono a cascata? Risolviamo il problema alla svelta

I tulipani dopo la fioriscono a primavera e, una volta terminata la fioritura  è importante attendere che i fiori e le foglie si secchino prima di rimuoverle. In questo modo le piante affronteranno il riposo vegetativo nei migliori dei modi. Per mantenere poi il bulbo è bene garantirgli una buona manutenzione con del fertilizzante liquido da unire all’acqua delle innaffiature.