Pino, come farlo germogliare in poco tempo da una pigna

Per avere avere un pino in casa bastano pochissimi passaggi. Il primo? Trovare una pigna adatta. Poi sarà tutto facile

far nascere pino da pigna
Pigna (Pixabay – modifica Orizzontenergia.it)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Quante volte avete sognato di avere in casa una pianta di pino in casa? Probabilmente tante volte e probabilmente sarete stati additati di avere avuto un’idea folle e soprattutto poco realizzabile. E invece è bene sapere che tutto ciò è realizzabile. Ma non solo in poche settimane sarete invasi dall’enorme soddisfazioni di vedere e avere un alberello che cresce in casa vostra. L’unica cosa di cui avrete bisogno è una pigna. Ecco come fare.

Coltivare una pino da una pigna

pigna vaso pino coltivazione
Pigna (Foto di Jaron W da Pixabay)

Per coltivare un pino è importante assicurarsi una pigna. Questa deve essere giovane e fresca. Ma soprattutto non si deve essere ancora aperta. Infatti se dovesse dovesse tale questa perderà i suoi semi e di conseguenza avrà perso ogni possibilità di germogliare. Quando inizierete la ricerca è fondamentale assicurarsi che questa non abbia delle dimensioni troppo ridotte. Questo è infatti uno dei modi per capire se i semi, presenti all’interno, siano di buona qualità.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Plumbago che fa pochi fiori, non gli stai dando quello che vuole: le cure necessarie

Una volta individuata la pigna, lavatela con una soluzione di acqua e zolfo calcico. Quest’ultimo si trova facilmente in negozi specializzati per l’agricoltura e sui siti internet. E’ bene specificare che questo non è un passaggio obbligatorio, ma l’utilizzo dello zolfo calcio (o polisolfuro di calcio) garantisce un’azione fungicida eliminando eventuali parassiti o funghi che, successivamente, potrebbero compromettere la vita del futuro pino. Una volta lavata, fatela asciugare in un luogo asciutto.

Dopo il lavaggio questa dovrebbe iniziarsi ad aprirsi e a far fuoriuscire i semi. I migliori sono quelli di colore scuro. In alternativa si può prendere la pigna e interrarla, garantendo un’incredibile effetto scenografico. Posizionate la pigna in superficie interrando solamente la base. Da questo punto sarà fondamentale innaffiarla quotidianamente. Non bisognerà mai però mettere però troppa acqua perché, altrimenti, la farebbe marcire. La pigna, dopo un qualche settimana, inizierà a mostrare i suoi germogli. Dopo qualche altra settimana, poi, potrete ammirare il vostro bellissimo pino in vaso. Il tutto partendo da una pigna