Cerniere lampo, come riciclarle per creare bellissimi decori

Quando i capi sono da buttare non lasciar andare via anche le cerniere lampo, queste infatti possono essere riciclate in maniera assolutamente divertente e glamour. 

cerniera lampo idea riciclo
cerniera lampo – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il mondo del riciclo è veramente meraviglioso, capace di donarci dei pezzi unici che potremo abbellire a nostro piacimento e mostrare con assoluto orgoglio. In un’epoca in cui si tende a volte in maniera quasi maniacale all’omogeneità, essere diversi ed originali è un pregio, oltre che un atto di coraggio.

Ecco perché bisogna sempre far uscire il lato creativo, ma se questo dovesse al momento scarseggiare non preoccuparti, seguono alcune idee che faranno assolutamente al tuo caso. Pazienza e cerniere a volontà, prendile dai capi che ormai sono inutilizzabili. Si promette un risultato che ti stupirà.

Cerniere lampo, l’invenzione sostenibile che mancava

esempio riciclo cerniere
riciclo cerniere lampo – Pinterest

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Scarti tessili, record in Italia: nasce il polo del riciclo

Riciclare le cerniere lampo è davvero semplice. Prepara i capi da buttare e con forbici esegui due tagli lungo le estremità in modo da non danneggiarla. Apri la cerniera e separa i due lati. Per ciascuno di essi crea un anello e fermalo con ago e filo doppio, ma attenzione perché i denti della cerniera devono rimanere all’esterno, come si vede nella foto sopra esplicativa di tutti gli step (spoilerando anche il risultato finale).

Ottenuti questi anelli – serviranno ovviamente più cerniere dato che con ciascuna di essa se ne potranno fare due – è il momento di unirli e quindi cucendoli anche qui con ago e filo doppio perché saranno i petali del fiore che andremo a creare, si consiglia di unirne cinque per fiore. Dopodiché non resta che arrotolare la coda di cerniera che è rimasta e sistemarla al centro del fiore, sarà infatti il pistillo. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Vecchie spugne da bagno, riciclale in questo modo: non te ne pentirai

Usa l’ago e lo infili sotto il fiore in modo da fermare per bene la parte centrale all’intera corolla. Qui puoi sbizzarrirti come reputi opportuno decorando il tutto con perline o come meglio si preferisce. Il risultato finale è grandioso ed otterrai dei fiori che potrai usare come spille oppure semplicemente per decorare casa. Non resta che iniziare.