Hennè neutro, con questa maschera i tuoi capelli avranno tutto un altro aspetto

L’hennè è una pianta sfruttata sin dall’antichità per le proprietà benefiche che vanta. Famosa come cosmetico presso gli antichi egizi, oggi vediamo come farne una maschera per capelli.

Hennè maschera capelli
hennè – Pic by Pinterest

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’hennè in atichità veniva usato come rimedio per curare ferite ed ematomi, in generale, era considerato un prodotto benefico per la pelle. Conosciuto in occidente come erba in grado di tingere i capelli, l’Hennè è una pianta endemica orientale derivante dalla specie vegetale della Lawsonia.

Particolarmente fortificante e nutriente per i capelli, l’hennè è in grado di colorarli a anche, semplicemente di rinvigorirli nella variante neutra. Vediamo come preparare una maschera all’hennè neutro.

Hennè neutro: la natura ricostituisce l’antico vigore dei tuoi capelli

Hennè maschera capelli
Capelli trattati con hennè – Pic by Pinterest

La maschera all’hennè è in grado di ricostituire lo spessore del capello che è divenuto sfibrato col tempo e con vari trattamenti errati. Ne esistono diversi tipi pertanto è necessario fare attenzione a ciò che si compra. L’hennè neutro è un derivato della medesima pianta di hennè colorato, la Lawsonia, a differire è il tipo di lavorazione.

La Lawsonia è una pianta appartenente alla famiglia delle fabacee, tipica specie delle zone a clima secco e arido. In particolare questa pianta è l’unica del mondo vegetale a manifestare spiccate proprietà benefiche in modo specifico per pelle e capelli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Salviette umidificate, puoi realizzarle in questo modo per evitare sprechi

Per ottenere l’hennè neutro si utilizzano sempre le foglie di Lawsonia ma il pigmento ricavato viene trattato con del succo di limone capace di annientare il potere colorante. Le particelle coloranti si staccano dalla composizione a causa dell’ambiente acido ricreato dal succo e si separano così dalla miscela.

Fare regolarmente una maschera all’hennè dona ai capelli un effetto straordinario. Le proprietà della Lawsonia sono disinfettanti, ricostituenti, cicatrizzanti e antimicrobiche. Se i tuoi capelli sono danneggiati, questa maschera fa al caso tuo. La maschera all’hennè neutro fortifica i follicoli dei capelli, attiva la crescita di nuovi bulbi e avvolge le cuticole in una pellicola protettiva.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Foglie di alloro, cosa succede se le bruci? Tutti dovrebbero farlo

Alla fine del trattamento la chioma apparirà lucente, nutrita, morbida e, soprattutto, vigorosa. Contro quali problemi è più efficace? Alopecia, fragilità della chioma, secrezione eccessiva di sebo, doppie punte, danni termici e meccanici (capelli che si spezzano), dermatiti.

Per preparare la maschera sciogli la polvere di hennè in acqua calda e mescola fino ad ottenere una miscela nè troppo liquida nè troppo solida. Stendila su tutto il cuoio capelluto e la lunghezza del capello. Avvolgi la testa in una cuffia di plastica o in un asciugamano tiepido e lascia in posa fino a due ore (anche una sola andrà bene, dipende dall’intensità dell’effetto che sperate di ottenere). Risciacquate applicando shampoo e balsamo ed il gioco è fatto.