Bicarbonato, perfetto in ogni occasione: anche per il giardinaggio, usalo in questo modo

Il bicarbonato è un ingrediente perfetto per ogni occasione, anche per il nostro giardino, è miracoloso sulle piante: come utilizzarlo?

bicarbonato protezione vegetazione
Tulipani in giardino (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il bicarbonato di sodio è un prodotto naturale ed economico, che fa rinvigorire le piante. Spesso, le piante dei nostri giardini e dei nostri terrazzi richiedono particolari cure per evitare che possano appassire e morire, perciò è importante prevenire eventuali problemi, soprattutto in alcuni periodi dell’anno, come quelli molto freddi o estremamente caldi.

Durante la stagione calda, infatti, è importante assicurarsi che le piante siano annaffiate spesso, ma allo stesso tempo occorre evitare di far accumulare acqua. L’accumulo idrico, infatti, potrebbe far marcire le radici e quindi far morire le piante. È importante anche che la concimazione avvenga nel periodo dell’anno giusto, ovvero in primavera, e va ripetuta fino alla fine dell’estate.

Bicarbonato di sodio, l’ingredienti efficace in giardino per la protezione delle piante

Un altro accorgimento importante è che le piante siano sempre pulite, evitando così la presenza di erbacce infestanti che assorbono il concime e l’acqua, privando di nutrimento le piante. In assenza di sostanze nutritive, le piante si seccano, ed è un vero peccato. A tal proposito, nel video allegato qui sopra mostriamo come evitare la crescita delle erbe infestanti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Pianta di caffè, come coltivarla in casa con pratici e semplici consigli

Infine, è importante controllare che le piante non siano infestate da batteri e parassiti. I parassiti, infatti, sono i nemici principali del verde e sono pericolosissimi per la sopravvivenza della vegetazione. Per contrastare questi parassiti, di solito si usano dei prodotti chimici facilmente reperibili in commercio. Questi, però, non solo sono costosi ma sono anche altamente inquinanti.

Esistono delle valide alternative efficaci, del tutto naturali, da poter utilizzare contro parassiti e batteri. Ad esempio, sono ottime le miscele a base di sapone di Marsiglia, di aglio, oppure di pomodoro, ma anche di bicarbonato di sodio. Quest’ultimo ha un principio attivo che agisce sui batteri ed è antisettico. Per preparare la miscela a base di bicarbonato di sodio, ne versiamo un cucchiaino all’interno di una caraffa e aggiungiamo sette gocce di sapone.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Fasi lunari per l’orto: occhio alle semine giuste da fare a settembre

Versiamo poi 1 litro di acqua e mescoliamo per bene. Dopodiché, trasferiamo la miscela all’interno di un flacone spray e spruzziamo sulle piante ogni 5 giorni. Vaporizziamo bene, soprattutto sotto le foglie, poiché i parassiti tendono a nascondersi proprio nella parte inferiore della foglia. Noteremo l’effetto miracoloso in pochissimo tempo, e le piante saranno sane e rigogliose senza la presenza di batteri e parassiti.