Foglie autunnali, in questo modo potrai conservarle a lungo

Vi piacciono le foglie autunnali? Allora non potrete perdere questo trucco. Ecco il modo per conservarle a lungo.

foglie autunno conservazione
Viale con foglie autunnali – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’estate è ormai giunta al termine, e lungo i viali alberati si iniziano a scorgere le prime foglie ingiallire e cadere, un chiaro segnale che ormai l’autunno è alle porte. In questa stagione di transizione c’è chi cambia lavoro, chi inizia un nuovo anno di scuola, chi addirittura cambia casa o città.

Ma non siamo solo noi a cambiare. I più evidenti cambiamenti li affrontano gli alberi, divenendo da verdeggianti a spogli, lasciando alle loro radici una coltre di foglie secche dal colore arancio.

Sono proprio loro le protagoniste di questa affascinante stagione, ma come fare a conservare le foglie secche a lungo? Vediamo un metodo che ci permetterà di conservarle per un bel po’ di tempo.

Il metodo infallibile per conservare le foglie autunnali a lungo

foglia autunnale metodo
Foglia rossa autunnale – Foto da Pixabay

Se volete conservare le foglie a lungo ed il vecchio trucco di inserire la foglia nel libro sembra non funzionare, ecco il metodo che fa per voi. Grazie a questo trucco avrete delle foglie autunnali durature e sempre belle. Per prima cosa vediamo che ingredienti ci servono per metterlo in pratica:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Composizioni autunnali, sono una più bella dell’altra: queste le idee del momento

  • 530 mio di glicerina vegetale liquida
  • foglie autunnali con rametto
  • 2 litri di acqua
  • stecco
  • martello
  • bacinella con coperchio

Prima ancora di realizzare questo trucco sarà necessario scegliere le foglie più adatta alla conservazione. Serviranno delle foglie già cadute e possibilmente di colori molto accesi. Prendiamo adesso una bacinella ed inseriamo al suo interno l’acqua e la glicerina vegetale liquida.

Con l’aiuto dello stecco mescoliamo il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Ora prendiamo le foglie e aiutandoci con il martello schiacciamole il più possibile, schiacciando maggiormente il picciolo della foglia. Immergiamo adesso la foglia nel composto a base di acqua e glicerina e copriamo la bacinella con un coperchio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Centrotavola d’autunno, uno più bello dell’altro: realizzali in questo modo

Lasciamo la foglia in ammollo per circa 5 giorni ed al termine togliamo la foglia dal composto e lasciamola asciugare. Adesso avremo una bellissima foglia autunnale duratura e perfetta per delle decorazioni a tema.