Bonus pannelli solari, come richiederlo entro quando

Il nuovo bonus pannelli solari è disponibile. Scopriamo come usufruirne e quando richiederlo. Tutto su modalità e tempi di richiesta.

pannelli solari bonus
Installazione dei pannelli solari – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Negli ultimi mesi l’intera popolazione italiana ha dovuto fare i conti con i prezzi proibitivi delle bollette di luce e gas. Diversi fattori in gioco come ad esempio la pandemia o la situazione tra Russia ed Ucraina, hanno fatto si che il caro bollette crescesse sempre più, portando molti italiani sul lastrico.

E’ corsa ai bonus per poter avere la speranza di risparmiare qualcosa in più in bolletta senza troppi sacrifici. Fortunatamente sono in arrivo nuovi bonus tra cui il bonus pannelli solari 2022, che garantirà degli incentivi per poter installare dei pannelli fotovoltaici a casa.

In questo modo non solo si potrà risparmiare maggiore energia in bolletta, ma si potrà anche aiutare l’ambiente. Vediamo allora come poterlo richiedere e entro quando fare richiesta.

Bonus pannelli solari 2022: come richiederlo e tempi di richiesta

pannello solare bonus installazione
Tecnici che applicano i pannelli solari – Foto da Pixabay

Prima di passare a metodologia di richiesta a tempistiche, chiariamo preventivamente chi può accedere al nuovo bonus pannelli solari 2022.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Stufe a pellet, arriva il bonus tanto atteso: non perdere questa grande opportunità

Il bonus pannelli solari 2022 è un bonus a cui possono accedere tutti i privati che intendono installare un impianto fotovoltaico a casa propria. L’incentivo è valido sull’installazione ma anche sulla fornitura dell’impianto.

E’ bene sapere, inoltre, che questo nuovo bonus può essere legato al bonus ristrutturazione, recuperando così ben il 50% in 10 anni nella dichiarazione dei redditi, con un massimale di 96.000 euro.

In alternativa si può decidere di legare questo bonus al superbonus 110%, dove appunto è possibile recuperare il 110% delle spese effettuate in 5 anni. In questo caso si può scegliere se ricevere il bonus sotto forma di sconto in fattura oppure come cessione del credito.

Ma quando richiedere il bonus pannelli solari 2022? Non c’è un data fissa di scadenza, poiché questa varia a seconda della tipologia di immobile per cui si richiede il bonus. Vediamo le relative date:

  • 31 dicembre 2022

Valida per lavori su singoli edifici se e solo se è stata presentata la CILA entro il 3 settembre 2021. Data valida anche per singoli edifici che valgono come principale abitazione di chi dispone di un ISEE < 25.000 euro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Bonus animali domestici, cos’è, a chi spetta e come richiederlo

  • 31 dicembre 2023

Valida per condomini con superbonus 110% e per lavori effettuati da IACP, se nel giugno 2023 viene effettuato il 60% del lavoro progettato.

  • 30 giugno 2023

Valida per lavori realizzati da IACP e cooperative.