Bonus animali domestici, cos’è, a chi spetta e come richiederlo

Bonus animali domestici, anche quest’anno è stato attivato dal Governo. Tutte le info utili per capire se si ha diritto oppure no

animali domestici bonus 2022
cane e gatto (Foto di StockSnap da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Gli animali domestici rappresentano oggi dei veri componenti delle famiglie italiane. Cani, gatti, animali d’affezione di ogni genere, piacciono tanto agli italiani e per tanti rappresentano davvero una compagnia, un affetto da accudire e proteggere.

Proprio per tutti coloro che hanno in casa un piccolo amico peloso, anche quest’anno è disponibile il bonus animali domestici, incentivo inserito nel periodo che ha seguito il primo lockdown e oggi riconfermato dal Governo. Ma sapete nello specifico cos’è, a chi spetta e come richiederlo?  Nella nostra guida vi diamo tutte le dritte per capire se anche voi ne avete diritto. Ecco le info utili.

Bonus animali domestici: la guida completa per la procedura 2022

bonus animali compagnia specifiche
animali da compagnia (Foto di huoadg5888 da Pixabay)

Il bonus animali domestici 2022 è un aiuto che lo Stato ha proposto anche quest’anno per sostenere le famiglie che posseggono cani, gatti e animali da compagnia. Non si tratta di un contributo in danaro ma dell’opportunità di detrazione fiscale data a tutti possessori di amici a quattro zampe e non solo. L’iniziativa, infatti, ha anche uno scopo sociale ed etico in quanto punta a contrastare l’abbandono ed il randagismo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Piccione ferito, cosa fare per trarlo in salvo: gli step da seguire

Lo sconto fiscale avviene sulla base della dichiarazione dei redditi riferita all’anno precedente per avere un vantaggio economico nelle spese veterinarie, sanitarie e di altro tipo affrontate per accudire gli animali domestici e nello stesso tempo anche per le adozioni, proprio per incentivare le famiglie a accolgiere un amico peloso strappandolo dalla strada e dai canili.

Chi ne ha diritto? A differenza di altri bonus, in questo caso non serve l’Isee ma è necessario essere residenti in Italia e possedere la tutela legale sull’animale che deve avere però specifici requisiti: registrato all’anagrafe canina, avere il microchip ed essere detenuto legalmente.

La domanda per il bonus animali domestici deve essere presentata sul sito dell’Agenzia delle Entrate, nella sezione dedicata e con apposito modulo da compilare. C’è tempo per presentarla fino al 31 dicembre 2022.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → La triste storia di Kei, dopo 18 mesi è ancora senza padrone

Ed il tetto massimo? Fino a 550 euro da detrarre con IRPEF al 19% prevista su determinate spese, tutte tracciate, come quelle farmaceutiche, le visite veterinarie specialistiche, gli esami in laboratori specializzati e gli interventi chirurgici. Questo significa che i pagamenti devono essere stati effettuati con bonifico, carta di credito o assegno circolare, pagamenti in contanti e altre strade non sono contemplate.