Potatura alternativa del limone, in poco tempo avrai frutti succosi

Il limone è un albero da frutto che, se trattato adeguatamente, regala numerose soddisfazioni. Oggi parliamo di un metodo alternativo di potatura davvero efficace.

potatura limone albero
Albero di limone – Foto di Anna Armbrust da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Quando si parla di limone la potatura classica è di solito la più gettonata. Da effettuarsi in primavera è in grado di donare all’albero nuova linfa e risparmiargli fatiche inutili evitandogli di nutrire rami secchi, di troppo, o malati.

Tuttavia la potatura primaverile non è l’unica da prediligere. Oggi parliamo di una tecnica di potatura, applicabile a tutti gli alberi da agrumi, che ti consentirà di crescere alberi più bassi, compatti e maggiormente fruttiferi.

Potatura del limone: la tecnica innovativa per avere più agrumi

Potatura limone albero
Limoni (Foto di PublicDomainPictures da Pixabay)

La prima potatura va effettuata in primavera, su esemplari possibilmente giovani e in via di sviluppo. Il periodo perfetto va da fine febbraio a inizio marzo. Procedi in questo modo: osserva l’albero e, una volta individuato il ramo più robusto, anziché potarlo per intero, lasciane almeno 30 cm sull’albero.

Dovrai poi procedere con una seconda potatura da effettuare, stavolta, a giugno. Nuovamente applica il criterio precedente: taglia i rami più forti assicurandoti di effettuare il taglio a 30 cm dalla base. Allo stesso modo che in primavera, tale operazione renderà la chioma dell’albero più ricca.
I nuovi rami, che cresceranno ai lati del ramo maestro, saranno esili e giovani, molto più teneri e meno legnosi degli altri fratelli e in un albero da frutto sono proprio questi rami a produrre prima fiori e frutti. Assicurati di dare una forma ordinata alla chioma del limone cimando i rami che tendono verso l’alto.
Siamo giunti alla terza, ed ultima, potatura, quella autunnale, da effettuarsi a settembre. In questo mese riuscirai ad osservare finalmente i risultati della potatura “alternativa” adottata. La pianta apparirà più bassa e folta. Anche in autunno la potatura sarà analoga a quella primaverile ed esitva: elimina i rami che bloccano il sole e cima quelli che vanno verso l’alto.