Piccione ferito, cosa fare per trarlo in salvo: gli step da seguire

Per evitare di peggiorare le sofferenze di un animale ferito, è necessario fare la cosa giusta, perché è in ballo una vita.

aiutare uccello ferito piccione malato
Piccione da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

I piccioni sono animali particolarmente diffusi nelle metropoli. La convivenza con l’uomo non è facile. Queste povere creature, spesso, sono vittime di cattiveria e discriminazione da parte delle persone.

Gli uccelli hanno un codice comportamentale più difficile da comprendere ed apprezzare dei mammiferi come cani e gatti e per questo i piccioni difficilmente sono apprezzati in una società antropocentrica come quella in cui viviamo. Si tratta però di animali con una propria sensibilità e intelligenza che vanno rispettati e aiutati.

Come aiutare un piccione che è ferito?

curare piccione uccello ferito
Piccioni di città da Pixabay

Il motivo per cui questi animali sono così diffusi, è che si adattano facilmente alla vita di città e volando, riescono a rifugiarsi in luoghi difficili da raggiungere, dove possono nidificare e riprodursi. Inizialmente erano diffusi in Europa meridionale, Nordafrica e Medioriente, aree geografiche dove attualmente sono al limite dell’infestante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Uccelli avvelenati in Australia, sono centinaia. La strage animale ha un solo responsabile

Trattandosi di creature così presenti, è facile imbattersi in esemplari in difficoltà e bisognosi di aiuto. Gomme da masticare, automobili, dissuasori appuntiti, animali randagi affamati e malattie: tutti questi pericoli possono mettere questi uccelli nella condizione di dover essere soccorsi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —->Uccellini in difficoltà, è questa la procedura giusta che ti aiuterà a salvarli

Nonostante la buona volontà, la cosa importante è rendersi conto di non essere dei veterinari e quindi di non essere in grado di poter prestare un soccorso medico senza l’aiuto di persone specializzate. Fondamentale è quindi contattare gli enti specifici che possono risolvere il problema.

Il primo contatto utile è quello della Lipu, Lega Italiana di Protezione Uccelli. Per far si che intervengano tempestivamente, cerca in rete il numero del centro più vicino di recupero e chiedi loro di intervenire.

In alternativa, è necessario contattare l’Asl veterinaria della zona in cui ti trovi o un veterinario esperto di uccelli. Oltre al web, puoi chiedere al 112, o numero unico di emergenza, i recapiti necessari.