Spese da eliminare se vuoi risparmiare soldi: diventerai ricchissimo in poco tempo

Adottare uno stile di vita più sostenibile e risparmiare soldi, evitando spese superflue, consta anche sacrificio, ma è possibile.

evitare spreco soldi
Calcolo dei soldi da spendere (Pexels)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Se ci guardiamo bene attorno, ci rendiamo conto di essere circondati da roba superflua, che magari abbiamo acquistato soltanto perché spinti dalla pubblicità delle aziende o per un impulso improvviso. Oppure, abbiamo acquistato un determinato oggetto costoso, o un cibo, solo per sfizio. È importante adottare uno stile di via più sostenibile, evitando così sprechi inutili e risparmiando anche un sacco di soldini.

Fare piccole rinunce, tuttavia, comporta un piccolo sacrificio, ma basta abituarsi per evitare spese inutili ed entrare in questa ottica di risparmio, soprattutto in un momento così delicato come quello che stiamo attraversando. Rincari sulle bollette e su qualsiasi prodotto commerciato, pesano sulle spalle dei cittadini, e allora sarebbe opportuno controllare accuratamente le finanze personali.

Risparmiare soldi eliminando le spese superflue: quali sono?

risparmio soldi
Sacco pieno di soldi (Pexels)

La prima domanda da porsi è “di cosa abbiamo davvero bisogno?”. La risposta aiuta a evitare spese superflue e a non buttare soldi. Risparmiare è una delle cose più complicate al mondo, perché richiede uno sforzo di energie non indifferente. Ma quali sono le spese più inutili? La prima riguarda sicuramente l’up grade tecnologico. L’esempio più eclatante è l’acquisto periodico di un nuovo telefonino, sostituendo il modello vecchio con un modello nuovo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Strade mortali nel mondo: una è italiana, la black list

È davvero essenziale? Per avere un miglioramento quasi impercettibile siamo disposti a spendere cifre enormi per un telefono? Ecco, in tal caso potremmo risparmiare tenendo un telefonino o un PC per anni, purché funzionali ed efficienti. Altra spesa che possiamo ridurre è quella legata alla benzina, quindi rinunciando, se non strettamente necessario, all’utilizzo dell’automobile.

Guidare sempre l’auto comporta una notevole spesa, in termini di carburante e anche di usura. Meglio dunque prendere i trasporti pubblici, oppure andare a piedi, o ancora sfruttare i trasporti ecologici di nuova generazione. Altro risparmio riguarda i vari abbonamenti alle Pay Tv, è davvero essenziale averli tutti quanti? Quanto tempo abbiamo a disposizione per guardare centinaia di film o di serie?

Altro spreco è il cambio frequente di vestiti e di accessori. Le case di moda spingono per un acquisto frenetico e continuo, e alla fine ci ritroviamo con decine di scarpe, di vestiti, di maglie e di accessori. Servono davvero? Quanti soldi potremmo risparmiare se acquistassimo solo i prodotti necessari?

Meglio spendere per un prodotto di qualità che possa durare anni e anni, piuttosto che puntare su capi pessimi che si indossano per due mesi e poi si rovinano. Evitare sprechi significa anche fare una spesa consapevole al supermercato. Mai andarci a stomaco vuoto e affamati, perché si acquistano più prodotti, molti dei quali sono solo sfizi di gola.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Ambientalismo e politica, quale correlazione? Facciamo il punto della situazione

Bisogna puntare sull’acquisto di prodotti scontati, in offerta, e solo quando sono essenziali. Meglio andate preparati, facendo una lista della spesa, evitando roba preconfezionata perché costa di più rispetto a quella fresca. Infine, alcool e fumo sono soldi buttati, perciò, per il bene del nostro portafoglio e della nostra salute, meglio limitare o smettere con questi vizi.