Birra sfiatata, è un peccato buttarla! Tutti gli usi che non immaginavi

Non buttare la birra sfiatata, ecco dieci modi per utilizzarla in maniera alternativa evitando sprechi: ingrediente ottimo anche per il giardino.

usi alternativi birra
Birra chiara bevanda (Pexels)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

In giardino, quando si sceglie di utilizzare delle soluzioni naturali, è comune preparare compost utilizzando le bucce di banana o gli agrumi. Ne abbiamo parlato tante volte, poiché si tratta di prodotti organici che fanno bene al terreno e alle piante. Tuttavia, in questo compost organico, possiamo aggiungere anche un ulteriore ingrediente, dall’effetto incredibile sulla vegetazione: la birra avanzata, sfiatata, che non beviamo più.

Eh sì, perché la birra è utilissima in giardino e perciò può essere recuperata alla grande. Ad esempio, è un ottima soluzione per allontanare le lumache o per respingere altri insetti. Ma non solo. Vediamo come utilizzare la birra per la cura del verde e quali sono gli effetti benefici sulle piante. Utilissima in dieci situazioni.

Birra, formidabile anche in giardino: le 10 applicazioni

utilizzo anti spreco birra
Uomo lavora al suo orto (Pexels)

La birra può aiutare ad allontanare le zanzare. Basta mescolarla quando è sfiatata con del collutorio e in misura uguale. Aggiungiamo due cucchiai di sale di Epsom e versiamo la soluzione in un flacone spray da spruzzare sulle piante del giardino. Questa soluzione ha un’efficacia di due mesi. La birra è utile anche ad attirare farfalle ed api, importanti impollinatori che aiutano ad avere una vegetazione fiorita.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Origano selvatico, è questo il metodo giusto per riconoscerlo al primo colpo

Per attirare facilmente questi animaletti, basta versare la birra avanzata in una padella e metterla in giardino, così che l’odore possa avvicinare gli impollinatori. Aggiungendo la bevanda ad un compost organico, aiuteremo il giardino a essere più nutrito. Tuttavia, la birra attira anche le lumache, un problema per le piante, perciò per sbarazzarci di questi animali, possiamo sfruttare una tecnica.

Versiamo la bevanda sgasata in un barattolo e interriamolo fino all’orlo, in un luogo particolarmente frequentato dalle lumache. Queste saranno attratte dall’odore e scivoleranno all’interno del barattolo, annegando, evitando di mangiucchiare le foglie circostanti. In questo modo, riusciamo a proteggere la piante.

Gli usi alternativi della birra per la cura del nostro giardino

riciclo birra cura giardino orto
Versare birra tra la vegetazione (Pexels)

La birra però può essere usata anche come fertilizzante. Basta mescolarne qualche goccio con della soda e una parte di acqua. Mescoliamo bene e annaffiamo le piante con questa soluzione. È possibile preparare anche una trappola per insetti che infastidiscono le piante, come vespe e moscerini. Come crearla?

Versiamo un terzo di birra in una tazza e aggiungiamo un cucchiaio di detersivo per piatti. Copriamo con della pellicola trasparente e pratichiamo dei buchi. L’odore attirerà gli insetti, i quali cadranno nella trappola. Ma questo fantastico ingrediente può essere sfruttato anche per correggere le macchie marroni sull’erba. Basta versarlo in un flacone spray e spruzzarlo sul manto erboso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Fagiolini crudi, come conservarli per moltissimo tempo

Stimolerà la crescita di erba giovane, forte e in salute. I suoi nutrienti, infatti, come lo zucchero fermentato, nutriranno l’erba e a uccideranno funghi e parassiti, causa stessa delle macchie marroni sul prato. Infine, possiamo usare la bevanda per pulire la ruggine dagli attrezzi. Versiamo la birra in un flacone spray e vaporizziamo sugli attrezzi arrugginiti. Dopo 15-20 minuti, puliamo con un panno. La ruggine sarà scomparsa.