Fagiolini crudi, come conservarli per moltissimo tempo

Esistono tantissimi modi per conservare i fagiolini crudi senza alterarne il sapore. Soluzioni incredibili per averli sempre a tavola

metodo corretto per conservare i fagiolini
Fagiolini (Foto di Couleur da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

I fagiolini, i cugini dei fagioli, sono una verdura dai tantissimi benefici: ricchi di fibre e di acqua. Ma non solo perché al loro interno ci sono moltissimi antiossidanti e vitamina C, ottima per combattere i radicali liberi. Senza dimenticare le proprietà diuretiche e  remineralizzanti e un contenuto calorico minimo: 24 calorie per 100 grammi. 

Un pasto assolutamente salutare per l’organismo. Eppure in molti una volta acquistati non sa davvero come conservarli. Ecco allora come fare e averli a disposizione per tutto l’anno.

Come conservare correttamente i fagiolini

conservare fagiolini crudi
Fagiolini (Foto di haim charbit da Pixabay)

Con tutte le caratteristiche che hanno, i fagiolini sono un pasto ideale per tutto l’anno. Peccato che questa verdura non sia sempre disponibile. E allora ecco conservarli e averli sempre a portata di mano.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Orto colorato, come crearlo con queste fantastiche ispirazioni

Per conservare i fagiolini crudi è importante procurarsi una ciotola grande con l’acqua all’interno. Aggiungete un cucchiaino di bicarbonato di sodio e immergete i fagiolini. Lasciateli in ammollo per 10 minuti. Passato questo lasso di tempo scolate il tutto e sciacquateli sotto l’acqua corrente. Successivamente asciugateli con un panno ed eliminate le due estremità con un coltello. Metteteli poi in un sacchetto di plastica per alimenti e congelateli. In questo modo potranno essere conservati per 12 mesi.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Benvenuto Settembre: qual è la verdura e frutta di stagione

In questo modo potrete gustare i fagiolini durante tutto l’anno, compiendo la sola fatica di scongelarli prima e poi bollirli. Per cuocerli poi, una volta scongelati, passateli sotto l’acqua corrente così da ammorbidirli. Un rimedio da utilizzare anche per quelli freschi appena comprati. Prendete poi una pentola d’acqua e mettetela sul fuoco. Al bollore aggiungete il sale e i fagiolini. A cottura ultimata, bastano meno di 5 minuti, fateli raffreddare. A questo serviteli. Se dovessero avanzare posizionateli su un canovaccio da cucina pulito e asciutto, asciugateli e poi riponeteli nei sacchetti di plastica. In questo modo il sapore rimarrà invariato.