Benvenuto Settembre: qual è la verdura e frutta di stagione

Settembre, il mese della vendemmia, degli inizi, dell’equinozio di autunno, e dell’equilibrio tra il giorno e la notte

settembre benvenuto frutta verdura
Melagrana (Foto di Fruchthandel_Magazi-Pixabay )

Settembre è il nono mese dell’anno. Il mese in cui tutto ricomincia. Il mese dei progetti sia che si tratti di lavoro che cambiamenti di vita. Per i bambini e i ragazzi ricomincia un nuovo anno scolastico, e per gli adulti le occupazioni iniziano a diventare più impegnative.

La leggerezza e la luce dell’estate lascia il posto a giornate sempre più corte e buie. Per i Celti, era un periodo dell’anno da festeggiare. Mabon, la festa dell’Equinozio di Autunno, per la cristianità, di San Michele, simboleggia l’ottava porta, l’ultima festa dell’anno e la prima che precede il periodo del buio.

Frutta e verdura di stagione che ci aiutano ad affrontare il freddo dell’inverno

settembre benvenuto frutta verdura
Verdura di stagione (Foto di tove erbs-Pixabay)

Con l’autunno, il nostro organismo ci richiede un aiuto in più per ricominciare le attività che abbiamo scelto di svolgere. La mancanza di luce agisce sulle nostre forze, che cambiano in modo percettibile.

Il buio ci porta a sonnecchiare di più, ci fa sentire stanchi e svogliati. Per fortuna la natura ci viene in soccorso con  prodotti tipici di questa stagione. Le sostenze antiossidanti presenti in alcuni frutti ci aiuteranno a migliorare l’aspetto della nostra pelle e a rendere la nostra mente più recettiva.

E’ periodo di vendemmia. L’uva sarà lavorata per portare in tavola del buon vino, ma i grappoli ci saranno di aiuto anche mangiandone gli acini. E’ un frutto ricco di calcio, fosforo, vitamine A, C, PP, B6 ed ha proprietà antiossidanti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Piante al gelo, tutti i trucchi per prepararle alla stagione fredda

Si dice che per il suo ricco contenuto, è paragonabile al latte materno, tanto che alcune persone, per qualche giorno, si nutrono solo di uva. Aiuta a detossianare l’organismo e a perdere qualche chilo.

Già greci e romani, un tempo, praticavano la ampeloterapia, cioè la dieta dell’uva che seguivano in modo piuttosto rigido. Oggi, può essere seguita anche solo per un fine settimana, ed è sufficiente per sgonfiarsi e depurarsi. Mangiare solo uva non ci fa patire la fame, perchè è un frutto ricco, anche di zuccheri, e completo.

Anche il frutto del melograno è un altro ottimo alleato a settembre. Ricco di vitamina A, C, ma anche di fibre, fruttosio, sali minerali e antiossidanti non vitaminici fanno della melagrana un ottimo antibatterico, in particolare per la cura delle infezioni del tratto urinario.

Tra le verdure, in questo mese spiccano i broccoli e le zucche. I primi sono ricchi di vitamine A, C, K, E, e una buona varietà del gruppo B, oltre a sali minerali e antiossidanti. Contengono fibre che aiutano il nostro intestino a rimanere sano insieme alla salute dell’apparato digerente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Orto in cassetta: tutte le dritte per averlo a portata di mano

Le zucche, sono ricche di fibre, minerali come il calcio, il fosforo, il potassio, il selenio e il magnesio. Contengono svariate vitamine come il betacarotene, conosciuto per le sue proprietà antiossidanti, la A, C e molte del gruppo B. E’ un ottimo ingrediente per le diete di chi soffre di diabete, per la bassa presenza di zucchero e grassi.

La natura è ancora una volta la migliore nostra alleata per aiutarci a rimanere in buona salute. Un motivo valido per scegliere frutta e verdura di stagione, meglio se a Km zero e che sia coltivata nel modo più naturale possibile.