Origano selvatico, è questo il metodo giusto per riconoscerlo al primo colpo

Origano selvatico: scopri il metodo giusto per riconoscerlo al primo colpo. I consigli sono utilissimi e molto semplici 

spezie preziose: origano fresco
Rametti di origano fresco con fiorellini: una pianta aromatica fantastica! (Foto di Евгения Ксёнз da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’origano è una spezia che tutti utilizziamo in cucina. Molto amato e ingrediente unico per gusto e profumo, è infatti presente in moltissimi dei nostri piatti tipici, quelli appunto della tradizione culinaria Italiana. Oltretutto, questa fantastica pianta aromatica è utilizzata anche sottoforma di tisana, di infuso, ed ha tantissime proprietà assolutamente benefiche per il nostro organismo. E’ possibile raccogliere l’origano selvatico, tuttavia esistono dei metodi semplici ed utilissimi per essere in grado di riconoscerlo al primo colpo. Per evitare errori, qui scoprirai tutto quello che c’è da sapere al riguardo: scopriamolo subito!

Origano selvatico: metodo giusto per riconoscerlo 

origano: olio essenziale
Olio essenziale di origano: utilizzato per l’aromaterapia e la cosmesi (Foto di ha11ok da Pixabay)

L’origano selvatico è una pianta, appartenente alla famiglia della Maggiorana, le sue origini sono greche, dove veniva comunemente chiamata “gioia della montagna”. Infatti, sull’isola di Creta, questa pianta cresce in abbondanza, si tratta di una pianta perenne che cresce su terreni prevalentemente calcarei e sassosi, in modo appunto spontaneo e rigoglioso. Già i greci ed i romani utilizzavano in maniera molto frequente questa spezia, era infatti sempre presente nella maggior parte delle pietanze.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Origano sul davanzale della finestra, in molti stanno risolvendo un gran problema

La pianta di origano è molto diffusa anche in Italia, per lo più nelle aree mediterranee, dove è possibile trovarla che cresce in maniera abbondante e spontanea. La sua crescita è particolarmente proficua nei luoghi soleggiati e siccitosi, in montagna fino a 1200 metri di altezza. Ma come riconoscere questa preziosa pianta? L’origano è caratterizzato da un fusto eretto, rossastro e molto lungo, che si ramifica nella parte superiore. Le foglie hanno una forma ovale ed i fiori sono molto piccoli, di un colore rosa scuro.

Si tratta, come si può notare, di una pianta molto particolare: difficilmente puoi sbagliare, dal momento in cui conosci le caratteristiche che lo contraddistinguono. Inoltre, l’origano è una pianta molto utilizzata nella medicina popolare, grazie alle sue proprietà davvero magnifiche. Tonico, espettorante, analgesico, antisettico, antispasmodico ed antalgico, le sue proprietà terapeutiche sono, infatti, innumerevoli.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Pianta di origano: tutti i benefici e le proprietà da sapere

L’olio essenziale di origano è molto utilizzato nei centri estetici ed anche nell’aromaterapia. I suoi infusi, inoltre, sono estremamente utili e consigliati per i problemi di dolori di natura reumatica, emicrania, tosse e disturbi legati all’apparato digerente. Svolgono infatti un potente effetto antinfiammatorio. L’utilizzo di questa spezia è molto importante cucina in quanto contiene vitamine, sali minerali, fenolo, timolo e carboidrati. Un ingrediente fantastico di cui non dovresti mai fare a meno!