Animali da condominio, quali possono essere vietati dai vicini?

Sempre più persone decidono di avere in casa animali inusuali. Oltre ai classici cani e gatti, la categoria animali domestici si è allargata

condominio divieto possesso cani
Animali domestici (Foto di huoadg5888 da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

In una frase, di solito, i termini animali e condominio cozzano. Non a caso cani e gatti sono, per alcuni, elemento di disturbo e di liti con i vicini. Eppure chi dovesse alla ricerca di una casa deve informarsi se il condominio gli accetta. E se ci sono dei limiti.

Quali animali possono essere vietati dal condominio?

nuovo regolamento condominio animali ammessi
Cane e gatto (Foto di Gerhard da Pixabay)

In molti regolamenti di condominio, infatti, compare la regola del divieto di possesso di un animale domestico. Una “legge” che oggi non ha più motivo di esistere, come dichiarato dalla Cassazione e dalla legge 220/2012. Ovvero la “Riforma del Condominio“.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Avvoltoi, perché hanno il collo nudo? Questa non te l’aspettavi

Eppure con il passare degli anni, oltre alle legge, sono cambiate anche le leggi in merito al possesso casalingo degli animali. Basta scrollare i social e ci si accorge come ad esempio sempre più persone hanno in casa dei maialini ripercorrendo tanti vip che hanno lanciato questa tendenza come George Clooney, Miley Cirus, Paris Hilton.

Secondo il nuovo regolamento, oltre ai classici cani e gatti, in casa si possono tenere, senza temere le regole condominiali, il coniglio, il cincillà e la cavia peruviana. A questi si aggiungono il riccio africano, il pappagallo cenerino e l’iguana. Ma, per quest’ultimi due, è bene sapere che bisogna avere il certificato.

Sebbene questi animali siano permessi è bene sottolineare che bisogna rispettare gli spazi comuni condivisi dagli altri condòmini. In parole povere se il cane dovesse defecare, bisognerà raccoglierli e buttarli nel cestino. Ma è bene nessuno vicino potrà vietare al cane di abbaiare. Anzi impedirglielo equivale a compiere un maltrattamento.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Sfatiamo miti sui cani: quello che credevi fosse vero ed invece non lo è

Ma non tutti gli animali sono ammessi. Alcuni di questi sono vietato in quanto protetti. Altri invece a rischio di estinzione o possono essere pericolosi. Su tutti gli animali esotici che si possono avere solo se provvisti di certificato di detenzione. Chi dovesse essere trovato in fallo sarà sommerso da multe rischiando anche l’arresto. Ma anche altri animali comuni sono vietati. Su tutti la gallina che, in città, potrebbe essere un pericolo. Poi, in linea di massima non si possono avere animali se dovessero risultare pericolosi per il proprietario e i vicini.