Parete eolica, può alimentare la nostra casa: in che modo

Conoscete la parete eolica? Scopriamo di più su questa innovazione che può alimentare la nostra casa.

parete eolica vantaggi
Parete eolica con accumulo – Foto da Futuroprossimo.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le fonti rinnovabili sono ormai un argomento all’ordine del giorno in questo periodo così pragmatico e precario in termini economici e di sostenibilità ambientale.

I recenti cari bollette dovuto al più generale caro energia, hanno fatto sì che le persone cercassero sempre di più soluzioni alternative e sostenibili per poter risparmiare in bolletta.

Tra le fonti alternative più utilizzate c’è sicuramente il fotovoltaico e l’energia eolica. Diverse persone hanno detto si agli impianti fotovoltaici nelle proprie case, ma senza dubbio una delle fonti di energia pulita più redditizie è quella eolica.

Certo, installare una pala eolica nel giardino di casa non è proprio un’impresa fattibile, ma esistono delle altre applicazioni innovative che sfruttano l’energia del vento. Nello specifico, nell’ultimo periodo hanno avuto un boom le pareti eoliche. Scopriamo allora di cosa si tratta e come possono esserci utili per alimentare casa.

Parete eolica: l’innovazione incontra il design per generare energia pulita

 parete eolica energia
Parte di una parete eolica – Foto da Futuroprossimo.it

La parete eolica non è altro che un’intera parete di turbine eoliche ideata dal designer americano Joe Doucet. In sostanza, questo dispositivo è composto da tantissime turbine applicate su di un pannello, le quali generano elettricità utilizzabile per i consumi di casa propria o dell’edificio dove viene installata la parete eolica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Pale eoliche in mare: la produzione di energia supera le aspettative

A differenza dei normali pannelli di turbine, però, Doucet è riuscito a realizzare un connubio tra funzionalità e design, creando un prodotto perfetto anche come elemento d’arredo.

Il modello sviluppato dal designer americano ha dimensioni di 7.5 x 2.5 metri, con un totale di ben 25 assi. Il bello di questa parete, non è solo la capacità di produrre energia ma anche quella di poterla conservare per utilizzarla più tardi grazie ad un sistema di accumulo che viene montato direttamente sul muro di applicazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Energia pulita, lo Stato rivuole gli incentivi indietro: italiani sull’orlo del precipizio

Una sola parete eolica è in grado di fornire ben 10.000 kW/anno, una quantità più che sufficiente per i consumi medi di una famiglia composta da 4 persone.