Bollette, accadrà a breve: cosa dobbiamo aspettarci

I prossimi mesi non saranno facili e la crisi metterà ancora a dura prova le famiglie. Andiamo a scoprire nel dettaglio le previsioni di Altroconsumo.

previsioni costo bollette
Monete con piantina(Pixabay)

Ultimamente la crisi sta mettendo a dura prova le famiglie italiane. La guerra iniziata con l’invasione da parte della Russia in Ucraina, poi, non ha aiuto le cose, provocando un forte aumento dei prezzi dei beni di prima necessità.

Tuttavia a destare maggiore preoccupazione è stato l’aumento dei prezzi di gas e luce che, fino ad ora, sono stati attutiti grazie all’intervento del Governo che ha stanziato agevolazioni per ridurre il costo delle bollette.

Tuttavia le previsioni per il prossimo autunno e inverno sono tutt’altro che floride. Per non parlare delle possibilispeculazioni ai danni dei cittadini. Ma andiamo a scoprire cosasi prevede per il futuro.

Bollette: cosa ci aspetta nei prossimi mesi?

costo futuro bollette
Mani che formano una casa(Pixabay)

Anche nei mesi prossimi, sono previsti aiuti da parte del Governo. Tuttavia, allo stato attuale, la situazione appare poco chiara. Si attendono le prossime elezioni, in programma per fine settembre, per cercare di capire meglio la situazione. Nel frattempo Altroconsumo ha fatto delle statistiche sui dati attuali, azzardando delle previsioni sul futuro.

LEGGI ANCHE—>Consumi ridotti, puoi usare questi elettrodomestici in contemporanea: che svolta!

Ha fatto notare che, in un nucleo familiare di 3-4 persone, dove sono presenti elettrodomestici di uso quotidiano che consumano molta energia (asciugatrici, lavatrici, condizionatie lavastoviglie, ecc), ilconsumo di energia balzerà a circa 3000 kWh. Di conseguenza, con un simile consumo di energia, la spesa annuale per l’energia sarà superiore a 1200 euro.

Quanto uno stipendio medio, dunque. Spese che difficilmente una famiglia media italiana può affrontare senza gravi conseguenze sul bilancio familiare. Notizie più rosee si hanno, invece, per quanto riguarda il gas. Infatti, da quando la Russia ha chiuso i rubinetti, si è dovuti intervenire con forti aiuti. L’autority ha stabilito che il prezzo del gas sarà deciso di mese in mese, basandosi sulla media del prezzo all’ingrosso della piattaforma PSV, con i consumi del mese in corso.

LEGGI ANCHE—>Corsi di sopravvivenza, tutti voglio farli. Perché?

Altroconsumo, anche in questo caso, ha fatto una stima stabilendo che in un’utenza di Milano, con consumo annuo di circa 1500m³, la spesa sarà di circa 2000 euro annuali. Un dato davvero importante per una famiglia media italiana. Proprio per questo, anche in questo campo c’è bisogno di un intervento che vada ad aiutare le famiglie.