Pianta di caffè, come coltivarla in casa con pratici e semplici consigli

Ti piacerebbe coltivare il caffè direttamente in casa tua? Beh, da oggi puoi. Segui questa breve guida e regalati una fantastica piantina di caffè.

Caffè pianta chicchi
Caffè, foglie – Foto di Susanne Jutzeler, Schweiz, da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il caffè è famoso per noi occidentali soprattutto come bevanda. In special modo nella nostra penisola il caffè è diventato elemento imprescindibilli di usi e costumi tradizionali. Parte integrante della nostra quotidianità, il caffè è spesso servito in forma liquida e ci si dimentica quale sia la sua effettiva origine.

Ebbene sì, perché il caffè, prima di essere una bevanda, è innanzitutto il frutto di una specie vegetale. Oggi parliamo proprio della pianta di caffè e della possibilità di coltivarla direttamente a casa tua.

Pianta di caffè: tutti i segreti di coltivazione per un caffè a km zero

caffè pianta frutti
frutti di caffè – Foto di Daniel Ramirez da Pixabay

La pianta del ccaffè cresce spontaneamente in Etiopia. Tipica delle zone orientali dell’Africa, è un arbusto perenne della famiglia delle Rubiacee. Esitono almeno 60 specie di caffè, la più gettonata è la specie Arabica, quella da che produce frutti migliori e quindi consente una maggiore qualità del caffè prodotto in seguito.

La pianta del caffè produce anche dei fiori. Sono bianchi e dalla forma simile a quella di una stella, nella classica rappresentazione a 5 punte. La pianta che più facilmente si adatta alla crescita in appartamento e al clima temperato delle nostre zone è sempre quella della specie Coffea arabica, coltivata soprattutto a scopo ornamentale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Ourisia, come coltivare le erbacce perenni da fiori: non ne potrai fare a meno

La piantina di caffè presenta delle foglie di un verde marcatamente brillante, il fusto non supera i 2 metri di altezza e, se coltivata in appartamento, solitamente non produce né fiori, né, quindi, frutti. La sua specie è abituata a crescere nelle zone comprese fra il tropico del Cancro e del Capricorno, ragion per cui in Europa è più indicato coltivarla a scopo esclusivamente ornamentale.

C’è da dire che la pianta di caffè si presta particolarmente bene allo scopo. La coltivazione in appartamento si mostra piuttosto semplice e le foglie ovali e slanciate della pianta sapranno abbellire i tuoi ambienti con il loro pigmento particolarmente acceso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Codonopsis, le piante ornamentali per abbellire aiuole e terrazzi

Come tutte le piante tropicali, la pianta di caffè necessità di temperature che non vadano al di sotto dei 10 C°, pertanto è necessario coltivarla in interno. Richiede poi umidità e illuminazione discreta. Quanto all’irrigazione, in estate dovrai innaffiare quotidianamente la pianta, in inverno con frequenza dilazionata. Evita i ristagni idrici.