Ourisia, come coltivare le erbacce perenni da fiori: non ne potrai fare a meno

Il genere di piante Ourisia comprende delle piante erbacee che regalano fioriture perenni. Vediamo come coltivarle in poche semplici mosse.

ourisia coltivazione spighe
Ourisia in fiore – Foto di 💙♡🌼♡💙 Julita 💙♡🌼♡💙 da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le piante del genere Ourisia sono rustiche e coriacee. Appartengono alla famiglia delle Plantaginaceae e sono originarie dell’America latina, nella fattispecie sono piante endemiche del Cile.

Amanti di suoli rocciosi e ombreggiati, queste piante erbacee perenni sono apprezzate soprattutto per le prorompenti fioriture. E’ possibile coltivarle in vaso? Come fare? Se sei interessato alla cotivazione dell’Ourisia, sei nel posto giusto.

Ourisia: la pianta sempreverde originaria del Cile. Tutti i segreti di coltivazione

Ourisia coltivazione campanule
Ourisia rosa – Foto di DerSilent da Pixabay

Le Ourisie sono piante provviste di un un impianto radicale tuberoso dal quale emergono degli steli molto lunghi e verdi nel periodo di massimo sviluppo vegetativo della pianta. Gli steli sono legnosi e arcuati, molto robusti e ricoperti di una leggera peluria biancastra (simile a quella degli steli dei girasoli).

I fiori prodotti da questa pianta si articolano secondo delle spighe solitarie che durante il periodo della fioritura emergono a profusione dalle estremità dei nuovi steli erbacei della pianta. L’aspetto delle corolle ricorda quello di un calice e i colori variano dal bianco al rosso intenso passando per l’arancione e il rosa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Cimici rosse e nere dei cavoli, le soluzioni per eliminarle in poco tempo

Se questa pianta ha solleticato a sufficienza la tua curiosità, prosegui nella lettura per scoprire come coltivarla. I fiori delle Ourisie sono simili nell’aspetto a quelli della Russelia e della Galvezia e spuntano nella tarda primavera sino alla fine di agosto.

Queste piante amano i posti semi-ombreggiati e freschi, possibilmente vicino a fonti d’acqua. In particolare crescono bene alla base degli alberi o in prossimità di siepi e cespugli. Capaci di crescere bene vicino al mare, non temono la salsedine ed amano il clima costiero delle zone temperate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Castagne vere o matte? Impariamo a riconoscerle da questa caratteristica

Se vivi in una zona in cui le temperature si assestano fra i 18 e i 25 C°, non aspettare ancora a coltivare queste piante. Se invece in inverno le temperature si aggirano attorno agli 0C° a scendere, dovrai riporre l’Ourisia in appartamento. Queste piante temono i marciumi radicali, fa attenzione alle irrigazioni quindi, che non dovranno mai lasciare il terreno zuppo o stagnante.

Somministra dell’acqua alla pianta nei periodi maggiormente siccitosi e nel momento della fioritura, ovvero quando avrà bisogno di maggiore energia. L’ourisia può essere coltivata tanto in terra quanto in vaso purchè questo abbia un diametro di almeno 18 cm per gli esemplari più giovani, decisamente più grande per quelli adulti.