Codonopsis, le piante ornamentali per abbellire aiuole e terrazzi

Avete mai sentito parlare delle Codonopsis? Scopriamo come poter coltivare queste piante ornamentali per abbellire aiuole e terrazzi.

codonopsis coltivazione
Pianta di Codonopsis – Foto da Pinterest

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Chi ama il giardinaggio ama anche dilettarsi nella coltivazione delle tipologie più svariate di piante. Tra le piante più amate troviamo sicuramente quelle ornamentali, il cui scopo è appunto quello di ornare balconi, terrazzi e giardini.

Non possiamo allora non nominare le Codonopsis, delle piante ornamentali spesso usate per abbellire delle aiuole o dei balconi. Queste piante appartengono alla famiglia delle Campanulaceae e sono originarie di alcune zone della Cina e del Giappone.

Si tratta di piante estremamente rustiche caratterizzate da un portamento rampicante, il che dona loro un aspetto davvero caratteristico e perfetto per dare un tocco di verde alle nostre terrazze. Vediamo allora come poter coltivare in casa queste stupende piante ornamentali.

Come coltivare le codonopsis: le dritte degli esperti

codonopsis viola cura
Codonopsis viola – Foto da Pinterest

Coltivare le Codonopsis non è così complesso, ma alcune dritte potrebbero facilitare il lavoro anche a chi si sta approcciando per la prima volta al mondo del giardinaggio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Piante rampicanti con fiori, sono queste le più belle per abbellire casa

Sicuramente possiamo affermare che queste piante siano abbastanza robuste e adattabili davvero a qualsiasi situazione e temperatura. Resistono bene al caldo e al freddo, purché la temperatura non scenda al di sotto dei -20 gradi.

Per assicurar loro una buona salute ed una lunga vita è bene scegliere correttamente il terreno. Servirà metterle a dimora in un vaso con del terriccio abbastanza drenate, altrimenti potrebbero rischiare il marciume radicale.

Le codonopsis non tollerano infatti il terreno zuppo, ma neanche quello troppo secco. Sarà quindi necessario annaffiarle spesso, soprattutto nel terreno estivo, assicurandosi di lasciare il terreno umido ma non fradicio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Piante rampicanti, rovinano la nostra casa? È questa la verità

Tra i mesi di marzo ed ottobre – e quindi per tutta la primavera e l’estate – è possibile concimare la pianta una volta al mese, utilizzando del concime per piante da fiore. Volendo potreste realizzare un concime naturale fai da te con pochi ingredienti che avete in casa, come alcuni che vi mostriamo nel video di seguito.