Piante rampicanti con fiori, sono queste le più belle per abbellire casa

Le piante rampicanti, sono, nella stagione estiva, quelle che più ci regalano fiori coloratissimi e profumati

glicine pianta rampicante
Glicine (Foto di 🌼Christel-Pixabay)

Le piante rampicanti sono caratterizzate dal fatto che si estendono arrampicandosi per cercare fonti di luce. Per questa loro caratteristica è importante predisporre una zona con tralicci e/o sostegni dove possono liberamente trovare lo spazio per crescere.

Potrebbe essere un pergolato, una ringhiera, una struttura creata con fili o legni o qualunque sostegno decidiamo di adibire come luogo per l nostra pianta. L’importante è che abbiano il giusto spazio per poter crescere e fiorire.

 Quale pianta scegliere? Vediamone alcune tipologie

gelsomino rampicante abbellire casa
Fiori di gelsomino (Foto di Prema Purna-Pixabay

La Bouganville è’ una pianta molto conosciuta ed apprezzata per le sue bellissime colorazioni di fucsia, rosse o lilla. Questa pianta è ideale per il giardino in piena terra. Ama le esposizioni al sole e, tra un’irrigazione e l’altra, vive tranquillamente con la la siccità.

L’effetto visivo di questa pianta è meraviglioso, vi sarà capitato di vederle rigogliose e completamente fiorite in zone calde di mare. Questa specie ama il caldo ma visto che, oggi esistono molti ibridi, potrebbero esisterne anche alcune resistenti al freddo.

Il Glicine (Wisteria) è tra i rampicanti più diffusi ed apprezzati. Può essere coltivato sia in piena terra che in vaso, cresce bene in entrambe i modi. E’ molto robusto e si attorciglia intorno ai pergolati, le ringhiere o sui muri, con appositi sostegni.

Il tronco diventa molto grande e così i rami. Ama l’esposizione al sole e poca irrigazione, meno acqua diamo al nostro Glicine, più profumati saranno i fiori. In primavera è un’esplosione di profumo e di colore lilla, o color glicine, che riempie tutti i rami con fiori a grappolo. Le foglie nasceranno solo dopo la fioritura e cadranno in autunno lasciando la pianta spoglia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: “Banksy dei fiori”, di notte colora le strade della città: le sue opere lasciano senza parole

L’ Ortensia Rampicante è molto conosciuta e diffusa in Italia. tra le rampicanti, spiccano  la Hydrangea Petiolaris e la Hydrangea Seemani. Sono entrambe adatte per essere coltivate anche dai non esperti ,perché non richiedono particolari attenzioni. La prima si adatta facilmente a climi molto diversi tra di loro e può vivere sia in pieno sole che in ombra totale, mentre la seconda preferisce le zone più assolate.

Durante il periodo estivo necessitano di molta acqua, in autunno perdono le foglie e fioriscono in primavera. Hanno una fioritura abbondante e copiosa e sono particolarmente indicate per abbellire tronchi d’albero, recinzioni, pareti o gazebo.

Anche laa Passifora è una rampicante molto apprezzato. Ha bisogno di acqua e di luce, in questo modo farà una fioritura abbondante e durerà a lungo. Conosciuta anche come fiore della passione, è un rampicante che conta ben 500 specie di sempreverdi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Orto ombreggiato, come creare un facile espendiente contro il sole cocente

E’ una pianta delicata, ama il caldo, ma teme tantissimo il freddo. Se la temperatura, nei periodi invernali, tende a scendere al di sotto dei 5°, allora dobbiamo ripararla e proteggerla con gli appositi teli che possiamo trovare dai vivaisti.

Infine il Gelsomino. Ne esistono di molte specie. Il più comune in Europa è il Jasminum Officinali. E’ una pianta perenne che viene usata molto per le recinzioni intorno alle case. Cresce velocemente e non ha bisogno di particolari cure. In primavera si riempie di piccoli fiorellini profumatissimi. Il Gelsomino ama la luce diretta e resiste anche durante l’inverno.