Collutorio, gli usi alternativi ai quali non hai mai pensato

Molti di noi, nella cura quotidiana della bocca, utilizzano anche il collutorio; sapevi che puoi impiegarlo anche in altri modi?

collutorio usi alternativi
Collutorio (Pinterest)

Il collutorio, è una soluzione utilizzata da molti, per completare la propria igiene orale personale. Usarlo dopo aver spazzolato bene i denti con lo spazzolino, elimina i batteri e i  microrganismi che prolificano in bocca.

E’ un valido supporto per contrastare l’alitosi, le gengivite e la candidosi. In commercio se ne possono trovare di ogni genere e per ogni patologia. I dentisti lo consigliano spesso dopo la pulizia e l’uso del filo interdentale.

Alcuni usi del collutorio che, forse, non hai pensato

collutorio uso alternativo
Spazzolini, come disinfettarli (Foto di Ulrike Leone-Pixabay)

I collutori, oltre all’uso comune che conosciamo, può essere usato in altri modi. Possiamo impiegarlo nelle pulizie di casa, ma anche come cosmetico. Se non abbiamo altro, o, se vogliamo risparmiare, usare il collutorio, o quello che ne rimane, può essere un’ottima idea.

Molti prodotti che si trovano nei supermercati, contengono alcol. Poichè è un antibatterico, con un batuffolo di cotone e qualche goccia di collutorio, possiamo usarlo per pulire lo schermo dello smartphone, del pc e anche la tastiera.

In generale, si può impiegare per sgrassare e igienizzare a fondo ogni superficie delicata. Con dei semplici gesti e poco prodotto, avremo risolto i problemi di aloni, macchie di unto che ci risultano difficili da trattare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Acqua ossigenata per la pulizia del bagno, perfetta ed economica

Altro uso è dedicato proprio agli spazzolini. Il consiglio dei dentisti è di sostituirlo ogni paio di mesi. Nel periodo che intercorre tra un acquisto e l’altro, è buona norma mantenerlo pulito e disinfettato.

Mettiamo un pò di collutorio in un bicchiere, e immergiamo lo spazzolino lasciandolo lì per una notte intera. E’ un buon metodo, ed anche semplice da realizzare. Del resto, nella maggior parte delle case, nell’armadietto del bagno  questa soluzione medicamentosa ha un suo posto fisso.

Funziona anche come profumatore. I piedi, a volte, a causa dei batteri e delle cellule morte, emanano un odore poco gradevole. Se prepariamo un pediluvio caldo e ci aggiungiamo 3 o 4 tappini di collutorio, possiamo risolvere il problema. Immergiamoli nella bacinella con acqua calda e lasciamoli per una ventina di minuti. Il relax e il profumo sono assicurati.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Sale, puoi pulirci tutta casa: usalo in questo modo, è fenomenale ed economico

Si ottengono ottimi risultati anche per disinfettare il wc. Versiamone un bicchiere nello scarico, se serve, puliamo un pò con lo scovolino, e aspettiamo una mezz’ oretta prima di tirare lo sciacquone. In questo modo elimineremo i batteri e il nostro bagno profumerà di menta.