Hydron, il primo autobus ad idrogeno Made in Italy

Arriva Hydron, il primo autobus in Italia alimentato a idrogeno: il futuro degli spostamenti pubblici parte da questo veicolo.

autobus idrogeno Rampini
I tre modelli di bus (screen dal canale YouTube di Rampini Spa)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Fabio Magnoni, direttore generale di Rampini Spa, mostra con orgoglio la sua creatura, frutto di sacrificio, tanta dedizione e continua ricerca tecnologica. L’industria Italia è viva e vegeta e non smette di stupire. Anche in questo caso, l’eccellenza italiana si fa notare, con l’introduzione del primo autobus a idrogeno.

In realtà, i modelli di bus presentati sono stati tre: Hydron, Sixtron ed Eltron, che si differenziano per le misure. Tutti i modelli sono a emissioni zero e sono stati concepiti per rispondere alle esigenze delle varie aree urbane. Ad esempio, Eltron, il più piccolo, sarà impiegato per le piccole cittadine. Tutti hanno un’autonomia di circa 300/400 km.

Rivoluzione dei mezzi pubblici, l’autobus a idrogeno

autobus alimentazione idrogeno
Il modello di bus piccolo (screen dal canale YouTube di Rampini Spa)

Se Sixtron è un bus elettrico a tre porte e lungo 6 metri, e può portare circa 30 passeggeri, Eltron, che ha 2 porte, ha dimensioni limitate, per un’autonomia di oltre 300 km. Tutti i modelli sono completamenti alimentati a cella combustibile a idrogeno. Hydron, la punta di diamante dell’azienda, ha una lunghezza di otto metri, riesce a trasportare fino a 48 persone e a percorrere addirittura 450 km.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Italia a rischio, gli eventi estremi saranno sempre un grosso problema

La Rampini Spa è un’azienda umbra che si è lanciata in questo progetto, rivoluzionando il sistema di trasporto italiano. Sono tutti mezzi a zero impatto e a zero emissioni. Fino ad oggi, già alcuni Comuni avevano adottato autobus a idrogeno, ma acquistati da ditte estere. Hydron è il primo bus made in Italy.

Più di 50 anni di storia, la Rampini è leader nella progettazione e nella produzione di mezzi speciali, autobus per le città dotati di particolari caratteristiche e che montano motori diesel, elettrici e d’ora in poi anche a idrogeno.

POTREBBE INTERESSATI ANCHE → Mosaici al posto delle buche, l’artista da un tocco magico alla città

Questo tipo di motorizzazione non accumula energia in una batteria, ma produce nella cella a combustibile mentre il mezzo in moto, grazie alla reazione elettrochimica tra idrogeno e ossigeno. In termini di consumo, un bus del genere consumare la metà rispetto al motore diesel. Inoltre, come accennato, non si inquina perché non si generano gas, polveri o sostanze inquinanti nell’aria, ma solo vapore acqueo.