Clivia con le foglie gialle, scopriamo da cosa dipende e come rimediare

Clivia, una pianta perenne e sempreverde, basta poco per curarla ed averla fiorita e in perfetta forma tutto l’anno

clivia foglie gialle motivi rimedi
Fiore della Clivia (Foto di sandid-Pixabay)

La Clivia è una pianta sempreverde e perenne. Se sappiamo coltivarla con le giuste accortezze, riempirà di colore le nostre case per molti anni. I suoi fiori, infatti, sono colorati e rimangono fioriti a lungo durante la primavera.

Appartiene alla della Famiglia delle Amarillidacee e ne esistono di molte specie, alcune delle quali nate da incroci. I colori variano a seconda della varietà a cui appartengono. La più diffusa e conosciuta da noi è la Clivia Miniata, dai fiori imponenti e di un arancione acceso.

Che cosa fare se la nostra Clivia ha le foglie gialle

foglie gialle clivia rimedi
Clivia bianca (Foto di Lynn Greyling-Pixabay)

Avere una Clivia e coltivarla non è difficile. Gli accorgimenti che dobbiamo avere sono pochi. E’ una pianta che ama il caldo. Durante l’estate possiamo posizionarla anche in giardino, ma non ai raggi diretti del sole. La sua zona ideale è all’ombra.

Uno dei motivi per cui le foglie di questa bellissima pianta potrebbero diventare gialle è proprio questo. Il sole diretto potrebbe, infatti, scottarle. La scottatura solare non rovina soltanto le foglie, ma anche i fiori perdono la loro vivacità. In questo caso vanno tagliate con una forbice da potatura sterilizzata le parti danneggiate.

La Clivia richiede un terreno ricco di azoto, per poter crescere sana. Le foglie ingiallite potrebbero essere un campanello d’allarme per dirci che dobbiamo aggiungere del fertilizzante liquido azotato Sarebbe bene aggiungere anche del letame organico e, dopo l’operazione, annaffiare in profondità.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Dipladenia con foglie gialle, il problema è serio e va risolto alla svelta

E’ una pianta che non ama annaffiature abbondanti. E nemmeno il ristagno che potrebbe portare le radici a marcire. Questa è una condizione conosciuta con il termine di overwatering. E’ necessario fare attenzione e dare acqua alla pianta solo in caso di bisogno, cioè quando il terreno è asciutto.

La Clivia può essere esposta anche ad un fungo che prolifica proprio nel caso di ristagno d’acqua prolungato. Il Phytophthora cresce e infetta le radici facendole diventare marroni e mollicce, fino a farle morire.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bicarbonato, perfetto in ogni occasione: anche per il giardinaggio, usalo in questo modo

 Se le foglie stanno soffrendo e il terreno è troppo bagnato, la prima cosa da fare è controllare proprio lo stato delle radici. Se sono state infettate, è necessario lavarle in una soluzione di perossido di idrogeno miscelato.

Dopo averle lavate accuratamente, devono essere tagliate le parti danneggiate. Possiamo poi rinvasare la nostra Clivia in un vaso nuovo e pretrattato con un funghicida. In seguito, trattiamo anche il terreno con il funghicida, meglio sempre utilizzare qualcosa che sia il più naturale possibile, per almeno 2 settimane.

Se prestiamo la giusta attenzione alla nostra pianta, la vedremo sempre fiorita e sana. Controlliamola costantemente, e, appena si presenta anche un lieve ingiallimento su una foglia, sappiamo che cosa fare.