Piccoli frutti, puoi coltivarli grazie a queste piante belle e colorate

Se vuoi dei piccoli frutti ecco come coltivarli. Ti bastano queste bellissime piante colorate per averli.

frutti rossi coltivazione
Frutti rossi da coltivare – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Coltivare delle piante da frutta è un po’ il sogno di qualsiasi amante del giardinaggio. L’idea di poter assaporare il prodotto della propria terra, frutto di tante cure è qualcosa di meraviglioso.

Tuttavia, non tutti hanno la possibilità di coltivare veri e propri alberi da frutto, a causa del poco spazio disponibile in giardino o sul terrazzo.

Fortunatamente però esistono delle piante belle e colorate che ci permetteranno di avere dei piccoli frutti da gustare in pochissimo tempo. Scopriamo come poterli ottenere tramite la coltivazione di queste piante.

Quali piante coltivare per avere dei piccoli frutti

frutto piccolo coltivazione
Ribes nero – Foto da Pexels

Per coltivare della piante capaci di produrre piccoli frutti, prima di tutto bisogna partire dalla scelta delle piante. La scelta dovrà ricadere non solo sui nostri gusti, ma anche sul periodo in cui intendiamo mettere a dimora le piantine.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> La frutta e la verdura marcisce troppo in fretta? E’ questa la soluzione che fa per te

Considerato che siamo ormai alle porte dell’autunno, vediamo quali piante da frutto poter coltivare nei mesi di settembre, ottobre e novembre. In questi mesi potremmo pensare di piantare il martello europeo o il ribes, o se non vi aggradano potreste orientarvi sul lampone.

I mirtilli sono sicuramente un’ottima scelta se state cercando un frutto salutare ma al contempo gustoso. Tra le sue specie più apprezzate troviamo sicuramente il mirtillo gigante americano, noto per la sua grande produttività.

Il ribes è un frutto altrettanto benefico e, molto probabilmente, anche la pianta più semplice da coltivare. Si tratta infatti di una pianta molto rustica che si adatta a qualsivoglia condizione climatica. Ha una crescita a cespuglio, il che lo rende adatto anche alla realizzazione di piccole siepi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Frutta e verdura sempre fresca, ti basta un canovaccio e dell’acqua: il rimedio infallibile

Ne esistono diverse varietà tra cui il ribes nero, il ribes rosso ed il ribes bianco. Sicuramente il ribes nero è quello più benefico, ma anche quello dal gusto più particolare, che non sempre può piacere. Se possibile, scegliete delle varietà con diversi periodi di maturazione, così da poter avere frutti da gustare per tutto l’anno.