Pannelli fotovoltaici, finalmente c’è l’impianto semplificato

I pannelli fotovoltaici da oggi saranno più economici da installare. Arriva l’impianto semplificato. Tutto quello che serve sapere.

pannelli fotovoltaici modello semplificato
Pannelli fotovoltaici – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Negli ultimi anni è avvenuto un vero e proprio boom del fotovoltaico, per via dell’aumento esorbitante dei prezzi di gas e luce. La scelta di un impianto di pannelli fotovoltaici, permette infatti notevoli risparmi nonostante l’iniziale investimento per l’installazione.

E’ proprio questo in effetti il lato che frena tantissime persone a procedere con un investimento del genere, nonostante i vantaggi siano decisamente maggiori rispetto agli svantaggi.

Fortunatamente però è in arrivo il modello semplificato che faciliterà l’installazione di un impianto fotovoltaico per molte famiglie italiane. Scopriamo di cosa si tratta e chi può usufruirne.

Pannelli fotovoltaici: i dettagli sul modello semplificato

impianto fotovoltaico nuovo modello
Impianto fotovoltaico – Foto da Pixabay

E’ finalmente stato firmato il decreto che consente l’utilizzo di un modello semplificato per le famiglie che consumano fino a 200 Kw. Grazie a questo decreto firmato dal Ministero della Transizione Ecologica sono tantissime le persone che potranno, installare, potenziare o modificare gli impianti fotovoltaici ad un costo ridotto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Fotovoltaico notturno, funziona davvero? Scopriamolo insieme

Tuttavia, ci sono alcuni requisiti da soddisfare per poter fare richiesta del modello unico semplificato. In primo luogo, gli impianti devono trovarsi presso clienti dotati di punti di prelievo attivi e per cui servono interventi di realizzazione o modifica dell’impianto.

Ovviamente, requisito essenziale è che la potenza nominale non superi i 200 Kw. Inoltre, la richiesta è possibile per coloro per cui sia richiesti il ritiro dell’energie elettrica dal Gse.

Per fare richiesta basterà farla in maniera telematica attraverso il gestore di rete, che verificherà la compatibilità dei requisiti. Prima di procedere con i lavori, il richiedente dovrà fornire i propri dati anagrafici, accettando inoltre le condizioni contrattuali stabilite dal gestore di rete.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> PairTree, si installa alle 4 ruote: fotovoltaico e ricarica

Una volta verificate le condizioni dal gestore, la pratica verrà avviata nell’immediato, senza neanche dover attendere l’emissione di un preventivo per i lavori. Grazie al modello semplificato si potrà snellire tutta la burocrazia necessaria per l’installazione di un impianto fotovoltaico.