Stufa a pellet, i pro e i contro del riscaldamento di tendenza

Pellet: la stufa di ultima tendenza. Scopri quali sono i pro e i contro di questo sistema di riscaldamento 

pellet stufe pro e contro
Stufa con doppia alimentazione : pellet e legna (Pexels)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Negli ultimi anni abbiamo assistito a quella che può essere considerata una vera rivoluzione per ciò che riguarda il sistema di riscaldamento casalingo. L’ultima tendenza sono le stufe alimentate a pellet, che hanno sostituito i camini ed i termo camini, utilizzati fino ad un decennio fa. Le motivazioni che hanno spinto molte famiglie a questo cambiamento sono sicuramente diverse, tuttavia come per ogni cosa, anche la stufa a pellet ha i suoi pro e i suoi contro. Prima di decidere se utilizzare questo sistema per riscaldare la tua casa assicurati che sia davvero la scelta giusta.

Stufa a pellet: vantaggi e svantaggi 

riscaldamento a pellet
Pellet – legno (Foto di Didier da Pixabay)

Come dicevamo, la stufa a pellet riscuote sempre più curiosità e consensi e sempre più persone sembrano essere predisposte ad adottare questo nuovo sistema per il riscaldamento. La prima cosa importante che occorre sapere al riguardo, è che sebbene non si tratti di un installazione complicata, è necessario che venga effettuata da un tecnico specializzato. La norma che regola tali installazioni è la “UNI 10683” e nel caso di un errore nell’installazione si può incombere in sanzioni salatissime.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Pellet, come scegliere quello di qualità: la guida per non sbagliare

La stufa a pellet può essere installata in una stanza che sia superiore i 6 metri quadri ed inoltre il pavimento dovrà essere necessariamente composto da materiale ignifugo. 25 sono i centimetri di distanza che ci dovranno essere dagli altri oggetti, 5 i metri dal muro e 40 centimetri sulla parte superiore. Fondamentale è installare la stufa dove c’è una presa elettrica, perché senza elettricità la stufa, ovviamente, non può essere messa in funzione.

I pro e i contro della stufa a pellet 

Non è possibile, quindi, procedere all’installazione di una stufa a pellet nei box, nei bagni, nei garage, nelle autorimesse e nei monolocali. Ma quali sono i pro e i contro di questo nuovo e diffuso sistema di riscaldamento? Partendo dai “pro“, possiamo dire che, oltre ad usufruire di agevolazioni fiscali, la stufa promette una buona resa energetica di gran lunga superiore ai riscaldamenti alimentati a legna o con altri combustibili fossili.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Stufe a pellet, arriva il bonus tanto atteso: non perdere questa grande opportunità

Anche in termini di manutenzione, non risulta essere molto complicata ed oltretutto, da non sottovalutare assolutamente, il fatto che la sua alimentazione è considerata estremamente ecosostenibile. Per quanto riguarda i “contro“, invece, come abbiamo già accennato, per poter procedere a questo tipo di installazione deve esserci la possibilità in termini di spazio e di metri quadrati. Se viviamo in un monolocale o in una casa molto piccola non possiamo usufruire di questo sistema.