Consumo+di+carburante%2C+poggi+i+piedi+sul+tappetino%3F+%C3%88+questo+il+vero+problema
orizzontenergiait
/2022/09/21/consumo-carburante-poggi-piedi-tappetino-problema/amp/
Green

Consumo di carburante, poggi i piedi sul tappetino? È questo il vero problema

Consumo di carburante, sai come fare? Ti sveliamo la tecnica che non hai mai preso in considerazione. Sta tutto nella posizione dei piedi

guidare auto (Foto di freestocks-photos da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Risparmio è la parola d’ordine di questi ultimi mesi. Non solo sulle bollette di casa, tra corrente e gas, ma anche per i carburanti. I prezzi di benzina e gasolio sono arrivati alle stelle e anche spostarsi con un mezzo proprio diventa difficile.

C’è però chi non ne può fare a meno ed ecco che cerca tutti i modi per abbassare i consumi. In molti pensano che mantenere un andamento costante alla guida, senza accelerare in modo brusco ed eccedere con la velocità aiuti a limitare i consumi. Non è proprio così e oggi te lo spieghiamo. Il problema sta nel poggiare i piedi sul tappetino. Perché? Ti diciamo tutto.

Consumo di carburante, ecco come risparmiare

Uomo alla guida (Foto di bobtheskater da Pixabay)

Guidare consumando la minor quantità di carburante, una soluzione che vorrebbero trovare in tanti ma in pochi ci riescono. Oggi ti sveliamo un trucchetto che potrebbe tornarti molto utile. Non è quello di mantenere un’andatura costante, anzi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Decreto biometano 2022, arrivano molteplici incentivi

La cosa più indicata per risparmiare sul consumo del carburante è fare la scelta opposta. È necessario dare un’accelerata decisa, soprattutto quando si passa da una strada locale nella quale il limite è di 50km/h ad una sulla quale si può viaggiare ad esempio a 90. Non indugiare è la parola d’ordine. Meno tempo si impiega a raggiungere la nuova velocità e meno carburante si spreca.

Ecco perché bisogna agire in maniera rapida, senza tenere il piede sul tappetino. In marcia è consigliato tenere premuto l’acceleratore per i suoi 2/3 cambiando marcia in modo spedito e senza perdere troppo tempo. È bene, poi, che il motore mantenga i 2000 giri (per le auto diesel) ed i 2500 (per le macchine a benzina, metano o GPL). Una tecnica che permette di consumare il meno possibile rispetto alla velocità che si segue.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Italia a rischio, gli eventi estremi saranno sempre un grosso problema

La cosa importante, infine, da sottolineare, è quella di prestare sempre attenzione, soprattutto quando ci si avvicina ai semafori. Non serve partire a super velocità dopo essersi fermati, porta solo ad uno spreco di carburante.

Francesca Bloise

Giornalista professionista, laureata in Giornalismo e cultura editoriale presso l'Università di Parma, ho coltivato la passione per la scrittura e l'informazione fin dal liceo ed oggi ne ho fatto il mio lavoro. Seguo ormai da tempo i temi legati all'ambiente e alla sostenibilità, in cerca di curiosità sul green e le energie rinnovabili perchè credo che un'informazione inclusiva non possa lascere indietro tutto questo.

Pubblicato da