Frigo posizionato a terra, puoi risparmiare tantissimi soldi di corrente

Frigo posizionato a terra: arriva la proposta green che permette di abbassare il costo delle bollette. Ecco come fare

Frigo sotto terra invenzione
Frigo sotto terra (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le bollette di luce e gas ed i prezzi che si gonfiano sempre di più rappresentano uno dei pensieri maggiori che preoccupano gli italiani, per di più ora che la stagione calda è ormai volta al termine. Tra autunno ed inverno i consumi aumentano e non tutti sono in grado di sostenere gli aumenti.

Ecco perché si cerca in tutti i modi di ridurre i consumi attuando soluzioni fai da te di risparmio o ricercando consigli che permettano di trascorrere un inverno sereno senza troppi salassi. Tra questi c’è la soluzione del frigo posizionato a terra per risparmiare corrente. Ti sembra un’eresia? Nient’affatto, è solo una nuova proposta che affonda le radici in vecchie abitudini.

Frigo posizionato a terra, ecco la soluzione contro il caro bollette

frigorifero sotterraneo invenzione risparmio
frigorifero sotterraneo (Facebook)

Conservare i cibi sotto serra o negli scantinati, una pratica che i nostri nonni conoscono bene perché l’adoperavano quando la tecnologia non dava accesso a tutti i comfort di oggi. E così per abbattere i consumi della corrente oggi si torna alle origini grazie ad una start-up olandese che ha studiato un moderno frigorifero che funziona senza corrente e sfrutta umidità e basse temperature del terreno, posizionandolo in profondità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Vietato scaldarsi, è davvero così? Facciamo chiarezza sul risparmio energetico

Si tratta di una sorta di cantinetta che si inserisce, liberamente e senza bisogno di autorizzazioni, nel terreno del proprio orto o del proprio giardino, alla profondità di un metro. Con lucchetto e scala che permette di accedere all’interno per riporre nei vani tutto ciò che si vuole tenere al fresco senza usare la corrente, il dispositivo è una sorta di piccolo caveau.

Il frigo, infatti, acquisisce la frescura del terreno immagazzinata di notte e respinge il calore mantenendo costante la temperatura interna. Nei casi “estremi” in cui la temperatura tende ad alzarsi, i progettisti dell’innovativo frigo senza corrente, hanno spiegato che il dispositivo è dotato di un ventilatore interno a batterie. Basta accenderlo anche solo per un’ora per far ristabilire la temperatura interna fresca.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Decoupling energetico, di cosa si tratta e chi lo ha deciso

Il frigo sotterraneo è pensato per poter ospitare tutti i cibi che devono stare al fresco. Dagli ortaggi alla frutta, dai formaggi ai salumi, dalle bibite ai vini. Insomma il risparmio sulla bolletta è assicurato solo, però,  se si è disposti a spendere 16mila euro.