Aloe vera in casa, sono questi i segreti della coltivazione

Avrete sentito sicuramente parlare dell’Aloe Vera. Una pianta dagli innumerevoli effetti benefici, ma come si coltiva in casa? Andiamo a scoprire nel dettaglio come farla crescere nel migliore dei modi.

aloe vera casa
Pianta Aloe(Pixabay)

Chi è che non conosce le proprietà benefiche dell’aloe? Si tratta di una delle piante più famose e conosciute da tutti. Famosa anche perchè la sostanza presente al suo interno è utilizzata per la preparazione di molte creme per la pelle.

Si può coltivare tranquillamente anche a casa, a patto che non si facciano alcuni errori che possono sembrare innocui.

Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio quali sono le attenzioni necessarie per far crescere forte la nostra aloe vera!

Aloe vera: come si coltiva in casa

consigli aloe vera
Gel Aloe Vera(Pixabay)

Innanzitutto, sappiate che l’aloe vera, quando viene coltivata in casa, deve essere posta vicino la finestra. Attenzione, però, che la luce non gli arrivi troppo diretta. Questo perché la luce diretta della pianta.

LEGGI ANCHE—>L’oleandro non fa fiori? Non disperare, adotta questi espedienti e vedrai

In quanto alle innaffiature, devono essere regolari. Attenzione a controllare regolarmente che il terriccio non sia troppo umido perché potrebbe esserci il rischio che la pianta marcisce. Inoltre, sappiate che, in inverno, questa pianta è come se andasse in letargo e ha bisogno una, al massimo due, innaffiature.

Evitate di metterla in stanze umide come cucina e bagno. I vapori, infatti, con il passare del tempo, possono andare a rovinare le piante. Tenetela anche lontana da termosifoni oppure condizionatori.

E per quanto riguarda la potatura? Fatela solo se le foglie sono malate, in modo che non si infetti tutta la pianta. Potate la foglia alla base per rendere anche più piacevole la pianta alla vista. Per quanto riguarda il rinvaso, invece, si può fare almeno una volta ogni anno.

Tenete presente che l’aloe vera ha un apparato radicale che non è molto profondo. Al contrario, tende ad allargarsi, emergendo in superficie. Optate, dunque, per un vaso che sia largo in modo da ospitare le radici senza “ostacoli”.

LEGGI ANCHE—>Timo limonato, tutti i segreti per coltivarlo al meglio anche con il freddo

Seguendo tutti questi accorgimenti, vedrete che la vostra aloe vera diventerà bella e forte. L’importante è fare attenzione a tutti i possibili “imprevisti”, proteggendola dal Sole diretto e dalla correnti. Non vi resta che testare le vostre doti da pollice verde.