Boschi d’Italia, è qui che puoi ammirare cadere le foglie autunnali

Se pensate che per ammirare le foglie autunnali bisogna andare molto lontano da casa, vi sbagliate. L’Italia è ricca di boschi dove ammirarle

località italiane vedere foglie autunnali
Fogliage (Foto Pixabay – Modifica Orizzontenergia.it)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Se si pensa alle foglie secche che cascano dagli alberi la testa vola subito a Central Park a New York o al Giappone, dove queste riempiono le strade e i parchi formando dei grossi e unici tappeti giallo e rossi. Inoltre offrono degli spettacoli di colori, giochi di luce. Ma per ammirare questi paesaggi incantevoli e unici si può anche salire in macchina e rimanere in Italia. Infatti il Bel Paese è ricco di boschi dove ammirare il foliage.

Foglie autunnali, dove ammirarle in Italia

boschi autunnali Italia non perdere
Alberi in autunno (Foto di S. Hermann & F. Richter da Pixabay)

Come detto non serve salire a bordo di un aeroplano e andare dall’altra parte del mondo per ammirare le foglie autunnali. Infatti in Italia ci sono molti luoghi dove ammirare i bellissimi colori dell’autunno. Il primo luogo dove poter andare è al Lago di Tovel alle pendici delle Dolomiti. Infatti attorno al lago si ergono tantissimi alberi come abeti e larici che piano piano cambiano il loro colore

In centro Italia, invece, non si possono perdere le colline dell’Umbria e la valle del Clitunno.  Luoghi come Montefalco, Gubbio, Assisi e Spoleto regalano incredibili sentieri ricchi di foglie secche da ammirare e fotografare. Vicino poi Spoleto ci sono le Fonti del Clitunno dove, nella stagione fredda, i colori del foliage si rispecchiano nella sorgente del fiume. A pochi chilometri da Roma invece c’è il bosco di Manziana ricco di castagni, querce secolari e aceri. Da non perdere poi la caldara di Manziana. Questa non è altro dell’acqua calda sulfurea ricca di piccoli geyser. 
Al Sud Italia non può mancare il Parco del Pollino dove il foliage assume mille colorazioni cangianti. Da non perdere assolutamente i molti percorsi e le sagre di paese dove gustare le ottime specialità gastronomiche. Last, but not least l’Etna. La salita sul vulcano è un’esperienza indimenticabile: così come i boschi etnei dove ammirare le faggete e i boschi di betulle aetnensis le cui foglie rosso vermiglio che vanno in contrasto con la nera terra vulcanica.