Piante spontanee, quali possiamo incontrare durante una passeggiata?

Piante spontanee lungo il cammino. Sono loro quelle che possiamo incontrare durante una passeggiata. La lista dettagliata.

passeggiata campagna fiori
Passeggiata in campagna – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Fare una bella passeggiata all’aria aperta è una bella abitudine che può far solo bene, sia mentalmente che fisicamente. La si può fare in un bosco, in una foresta, in montagna o in campagna.

A seconda del tipo di paesaggio in cui ci troviamo possiamo incontrare determinate piante spontanee caratteristiche di quella zona.

La biodiversità di un determinato luogo è così vasta da rendere impossibile fornire una lista dettagliata delle piante che si possono incontrare, ma sicuramente possiamo conoscere quali sono le piante più diffuse che si possono incontrare in una passeggiata.

Le piante più diffuse che si possono incontrare durante una passeggiata

fiori spontanei campagna
Margherita pratolina – Foto da Pixabay

Le piante presenti sul territorio italiano sono così tante da rendere impossibile la realizzazione di una lista dettagliata di tutte le specie presenti. Queste variano da luogo a luogo e proprio per questo motivo, oggi ci soffermeremo solo sulle piante che si possono incontrare durante una passeggiata in campagna.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Erbe aromatiche ed erbette, sai riconoscerle in un bosco? La pratica del foraging

  • Viola mammola

La viola mammola è una pianta erbacea dalle dimensioni minute che raggiunge un’altezza massima di 15 cm. E’ caratterizzata da un bellissimo fiore viola dalla forma a cuore e da delle foglie verde acceso. E’ possibile vederla fiorire verso gennaio e febbraio, ma anche verso l’inizio della primavera.

  • Margherita pratolina

E’ forse una della piante più comuni da incontrare durante una passeggiata in campagna. La margherita pratolina appartiene alla famiglia della Asteracee ed è caratterizzata da dei petali bianchi e da un centro giallo composto da tantissimi piccoli fiorellini.

  • Tarassaco

Ingrediente cardine di tantissime tisane, il tarassaco è noto anche come dente di leone ed è anch’esso un fiore appartenente alla famiglia delle Asteracee. A differenza della margherita pratolina, però, il tarassaco è caratterizzato da dei bellissimi petali gialli.

  • Garofano dei boschi

Questa pianta spontanea la si può trovare sia nei boschi che nelle campagna ed è estremamente facile da vedere grazie al suo colore fucsia sgargiante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Tartufi, impariamo a cercarli nel bosco. I trucchi del mestiere

  • Campanella

Altra pianta spontanea molto comune è la campanella. Caratterizzata da un fiore di colore viola con la tipica forma a campana, questa pianta conta oltre 250 specie in natura che si distinguono per colori e forme.