Fioriture invernali, queste piante fanno al caso tuo anche con il gelo

Sapevate che alcune fioriture avvengono in pieno periodo invernale? Andiamo a scoprire nel dettaglio di quali piante stiamo parlando.

fiori consigliati inverno
Fiori al gelo(Pixabay)

Con l’arrivo dei mesi freddi non è detto che si debbano fare per forza i conti con foglie spoglie che non danno sicuramente un aspetto gradevole al vostro giardino.

Sappiante, infatti, che non esistono solo delle piante che fioriscono nei mesi primaverili ed estivi. Alcune piante, non ci crederete, ma raggiungono il culmine della loro fioritura nei mesi autunnali e invernali.

Infatti, se è vero che in autunno cadono le foglie, è altrettanto vero che ci sono anche alcune piante che riescono a raggiungere una fioritura perfetta anche in questo periodo dell’anno.

Fioriture invernali: quali piante coltivare che possono resistere al gelo

quali piante inverno
Fioritura Dafne(Pixabay)

Queste piante, che hanno la loro fioritura nel periodo autunnale-invernale, possono donare al vostro giardino un tocco di colore evitando che abbia un aspetto completamente spoglio. Le piante che, in questo periodo, hanno la fioritura migliore sono sicuramente quelle rampicanti come, ad esempio, la Moonia.

LEGGI ANCHE—>Ciclamino afflosciato, perché succede e come rimediare?

Ovviamente esistono anche delle piante da vaso che possono resistere alle fredde temperature dell’inverno: è il caso delle Viole del pensiero. Si tratta di piante cespugliose che hanno una crescita cosiddetta perenne e, quindi, presente in tutto l’arco dell’anno. Non a caso spesso vengono coltivate come aiuole.

I fiori di questa pianta sono simili alle viole e, proprio per questo motivo, hanno questo nome. Tuttavia, hanno come tratto caratteristico “in più” le foglie a forma di cuore. Tuttavia esistono anche altre piante che possono essere coltivate in vaso ed “esistere” durante questo periodo.

In questo periodo anche la Dafne possono essere la giusta soluzione. Arbusti colorati e molto accesi che, di solito, fioriscono verso la fine dell’inverno. Il loro colore particolare li rende perfetti per la coltivazione in fioriere. Tra i fiori che riescono a resistere a queste alte temperature, una delle più famose è la Rosa di Natale.

LEGGI ANCHE—>Lentisco, come coltivarlo nel modo giusto: i consigli dell’esperto

Un fiore che appartiene alla famiglia degli ellebori e ha la sua fioritura di solito a gennaio. Tuttavia è possibile che la sua fioritura avvenga già nel periodo natalizio (non a caso è un fiore del periodo natalizio). Presenta delle foglie di colore verde intenso e dei fiori completamente bianchi.